Enel Cuore Onlus

Enel Cuore è la Onlus costituita da Enel nel 2003 per esprimere il sostegno alle organizzazioni volontarie e no profit in progetti e iniziative di beneficenza e solidarietà sociale in Italia e all’estero.

Nel 2013 Enel Cuore ha sostenuto 64 progetti in Italia, di cui 25 nel Sud e nelle isole. Sono stati finanziati anche 3 progetti nel mondo di cui 1 in America Latina e 2 nell'Europa Orientale. 

Dal 2004 al 2013 Enel Cuore, nel realizzare la propria missione, ha raggiunto risultati qualitativi e quantitativi significativi. Sono stati finanziati 525 progetti in Italia e 81 all'estero.

Inoltre, per festeggiare i primi 10 anni di attività di Enel Cuore, sono state lanciate iniziative a livello locale e globale: “Le parole sono importanti”, campagna web con l’obiettivo di stimolare il terzo settore, e l’opinione pubblica in generale, sull’opportunità di ripensare il modo di comunicare il mondo della filantropia; “La tua idea vola in alto”, concorso interno, per l’occasione rilanciato a livello globale, a cui hanno partecipato i dipendenti Enel da 13 Paesi, per un totale di 201 progetti di cui 35 verranno finanziati da Enel Cuore e dalle Country per un importo di oltre 450.000 euro.

I progetti di Enel Cuore si suddividono in:

Progetti Accoglienza
Per sostenere la costruzione e la ristrutturazione dei centri centri e luoghi di aggregazione che accolgono bambini e adolescenti in difficoltà, senza fissa dimora, chi vive in condizione di povertà e le vittime dell'emarginazione sociale.

Progetti Assistenza
Per realizzare spazi "a misura" di bambino e ambienti in cui la famiglia ritrovi la tranquillità e l'atmosfera della casa. L'impegno nell'assistenza guarda anche alla cura dei malati, con particolare riguardo per coloro che sono affetti da patologie rare, per cui sono necessarie attrezzature specifiche.

Progetti Educazione
Per costruire scuole e centri di formazione, perché bambini e adolescenti che vivono in territori di povertà, di guerra o in condizioni di disagio, abbiano a disposizione spazi e strumenti di studio come tutti gli altri.

Progetti Anziani
Offrendo assistenza domiciliare e sostegno alle persone anziane e abbattere l’isolamento che li circonda.

Progetti Persone con disabilità
Per favorire la socializzazione delle persone disabili, attraverso la pratica sportiva, attività ricreative e viaggi.

Progetti all’estero
Impegnandosi al sostegno delle comunità estere che vivono in aree particolarmente disagiate, in particolare l’Europa dell’Est, la Russia e l’America latina.

Smart Grids

Smart Grids

Le reti intelligenti coniugano l’utilizzo di tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative. E grazie a uno scambio di informazioni più efficace la gestione della rete elettrica diventa più flessibile

Strumenti

  • Condividi
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
 
CO2 Neutral