Conciliazione

Venirsi incontro consente di risolvere ogni controversia. La volontà di raggiungere rapidamente e direttamente un accordo amichevole, senza ricorrere ai tribunali, trova piena applicazione nella procedura di Conciliazione

Enel è stata la prima azienda energetica in Italia e nel panorama europeo ad avere attivato questa procedura e oggi in tutta Italia, per oltre 20 milioni di clienti del Servizio di Maggior Tutela e del Mercato Libero è possibile accelerare i tempi e azzerare i costi per risolvere eventuali controversie di natura economica legate al contratto di fornitura di energia elettrica e di gas, grazie a una pratica extragiudiziale semplice, gratuita ed eseguibile on line.

Possono usufruire della Conciliazione tutti i clienti di Enel Servizio Elettrico e di Enel Energia, con un contratto per uso domestico o condominiale con una potenza impegnata fino a 15 kW, e tutti i clienti del gas con un consumo annuo fino a 50.000 metri cubi.

Questa piccola conquista civile è frutto dell’intesa raggiunta tra Enel e le Associazioni di consumatori e conferma concretamente la partecipazione dell’Azienda nella difesa dei diritti dei consumatori.

Per avviare la procedura i clienti, se non sono soddisfatti della risposta al reclamo scritto che hanno inviato o se non hanno ricevuto alcuna risposta, possono rivolgersi a una delle Associazioni dei Consumatori o a una delle Confederazioni d’impresa che hanno aderito agli accordi.

Alle Associazioni dei Consumatori e alle Confederazioni d’impresa firmatarie dei Protocolli d'intesa per la Conciliazione on line è dedicata un’area riservata.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.enel.it/conciliazione.

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