Martedì 16 agosto 2011

Gela, Enel offre le culle alle cicogne

Nella riserva naturale della Biviere la più grande colonia di cicogne d’Italia. Nidificano sui tralicci dell’elettricità e nel 2011 sono nati 70 nuovi esemplari. L’impegno di Enel per la tutela della specie

Gela, Enel offre le culle alle cicogne

È la più importante colonia di cicogne di tutta Italia che hanno scelto per casa i tralicci dell’alta tensione di Enel nella piana di Gela. Sono una quarantina di coppie che hanno trovato il loro habitat naturale soprattutto nell’area della riserva naturale delle Biviere e all’interno della cosiddetta Important bird area (Iba) della piana.

Secondo la Lega italiana protezione uccelli (Lipu) la colonia spontanea dopo aver nidificato nella zona attorno a Gela ha dato alla luce anche 70 nuovi esemplari di cicogne che vanno ad incrementare la già nutrita popolazione presente nel territorio siciliano.

“Culle delle cicogne - spiega Emilio Giudice, presidente della riserva naturale del Biviere - sono i tralicci dell'alta tensione dell’Enel. L'auspicio è che Enel, da sempre molto sensibile verso questi volatili, predisponga sui tralicci dei nidi artificiali, in modo da mettere in sicurezza sia i tralicci già occupati dalle cicogne, sia quelli che potranno essere occupati nel prosieguo del tempo in modo da scongiurare, da un lato il rischio di folgorazione a qualche esemplare e, dall'altro, problemi alla rete elettrica”.

Da decenni Enel, in collaborazione con la Lipu e le amministrazioni pubbliche, ma anche con associazioni locali per la tutela della fauna, realizza interventi a favore della biodiversità e in particolare delle specie protette come la cicogna bianca.

Oltre ai nuovi esemplari che hanno nidificato nella piana di Gela si possono infatti citare anche quelli del Parco della Valle del Ticino in Lombardia o le 33 cicogne nate nel 2011 in Calabria, tra Cosenza e Crotone, dove la Lipu ha lanciato dal diversi  anni un progetto specifico a salvaguardia e incremento della specie che prosegue con successo soprattutto grazie all’installazione di piattaforme di piattaforme artificiali sui tralicci dell'Enel che proteggono le cicogne e favoriscono al nidificazione e riproduzione.

Strumenti

  • Condividi
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
 

Smart Grids

Smart Grids

Le reti intelligenti coniugano l’utilizzo di tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative. E grazie a uno scambio di informazioni più efficace la gestione della rete elettrica diventa più flessibile

CO2 Neutral