Punto Enel a portata di smart phone

Pubblicata il: 2012-01-03

Un nuovo servizio disponibile per i clienti Enel. Sono online le nuove informazioni Open Data su negozi e luoghi di contatto territoriale con coordinate geografiche, indirizzi, orari di apertura e di chiusura

Punto Enel a portata di smart phone

Qual è il Punto Enel più vicino? A che ora apre? E quali sono i giorni di chiusura? A queste e altre domande sul servizio diretto per i clienti di Enel oggi risponde una nuova soluzione che viaggia attraverso la rete per raggiungere chiunque, in qualsiasi momento.

Tutti i 131 Punto Enel d’Italia sono infatti a porta di mouse e di touch, ora che smart phone e tablet sono sempre più diffusi. Tutte le informazioni sui negozi e luoghi di contatto territoriale dell’azienda sono ora disponibili sulla pagina dedicata all’interno del sito Open Data di Enel.

Grazie a questa iniziativa, sono accessibili a tutti le coordinate geografiche, l’indirizzo, orari di apertura e di chiusura, tipologia di offerta di ogni Punto Enel e, sempre in evidenza, il numero verde Enel Energia.

Il nuovo servizio unisce la costante attenzione dell’azienda nel migliorare il servizio diretto al cliente con l’utilizzo sempre più diffuso della tecnologia nel segno della trasparenza e della responsabilità sociale d’impresa.

Se il primo aspetto è documentato in modo immediato dal restyling in corso in tutti i  131 Punto Enel d’Italia e confermato da questo nuovo servizio online, il secondo è messo in atto attraverso l’utilizzo di diversi strumenti che rendono accessibili a tutti gli stakeholder dell’azienda dati e informazioni relativi al Gruppo e alle sue attività. Tra questi l’ultimo nato in casa Enel è il servizio Open Data per la condivisione dei dati pubblici in formato aperto, con l’obiettivo di facilitarne l'accesso senza porre limiti di utilizzo, integrazione e riuso.

La filosofia alla base dell’Open Data è nata nell’ambito dell’Open Government, un concetto di governance basato sull’apertura e la trasparenza verso i cittadini. Ed Enel è stata tra le prime aziende al mondo ad aderire a questa filosofia, confermandosi come una tra le realtà più innovative del panorama nazionale.

Nella piattaforma Open Data, insieme ai riferimenti dei Punto Enel sono già da tempo disponibili i dati del Bilancio consolidato, della Relazione e bilancio di esercizio e del Bilancio di Sostenibilità.

Tutti i dati sono scaricabili in formato xls (tabelle excel), csv (tabelle con righe di testo separate da virgole) e xml (eXtensible Markup Language, linguaggio flessibile di marcatura che consente alle applicazioni informatiche di interpretare i dati) e riutilizzabili senza vincoli di elaborazione né di riuso commerciale.

Link correlati 

Strumenti

  • Condividi
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
 

Smart Grids

Smart Grids

Le reti intelligenti coniugano l’utilizzo di tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative. E grazie a uno scambio di informazioni più efficace la gestione della rete elettrica diventa più flessibile

CO2 Neutral