Un caso di successo

Con il progetto Telegestore Enel è stata una delle prime aziende ad avviare, nel 2001, la sostituzione massiva dei vecchi contatori elettromeccanici  con i nuovi contatori intelligenti.
Ad oggi Enel Distribuzione ha installato in Italia 32 milioni di Contatori sulla propria rete di distribuzione. Inoltre ha fornito 4 milioni di contatori intelligenti ad altre aziende distributrici.
Questi contatori rappresentano la più estesa e capillare infrastruttura al mondo per la telegestione e costituiscono un punto di riferimento per tutte le utility del settore.
Con oltre il 99% di contatori elettronici installati in Italia già nel 2006 , Enel è in netto anticipo sulle scadenze stabilite dalle Autorità competenti in ambito europeo per la diffusione dei contatori elettronici (almeno l’80% entro il 2020).

L’importante esperienza maturata da Enel in Italia, ha permesso al Gruppo di progettare una nuova generazione del sistema di telegestione, adattandolo alle esigenze regolatorie e di business del mercato spagnolo. Con il progetto Telegestión, Endesa ha avviato in Spagna  l’installazione di 13 milioni di contatori elettronici.

La storia

Nel tardo 1800 nascono i primi contratti di fornitura di energia elettrica e, di conseguenza, lo strumento per la misurazione del consumo elettrico: il contatore.
Seguiamo insieme l’evoluzione di questo strumento presente ormai  in tutte le nostre case.

1879. T. A. Edison inventa il primo contatore elettrolitico.
Si basava sulla misurazione dell’accumulo di zinco negli elettrodi per determinare il consumo energetico.

1884. H. Aron inventa il contatore “a pendolo”.
All'interno operano due orologi a pendolo, uno dei quali accelerato da un'elettrocalamita attraversata dalla corrente.
Lo scarto fra i tempi misurava l'energia consumata.

1889. O. T. Blaty inventa il contatore a campo rotante dissimmetrico, seguito da quello a disco Ferraris. Questi speciali contatori utilizzavano un piccolo motore a induzione sul quale venivano contati i giri. Dal 

1889. il sistema di misurazione del consumo di energia -  pur migliorato nel corso degli anni in termini di stabilità, precisione e tecnologia - è rimasto sostanzialmente lo stesso.

1991. Enel avvia un progetto (SITRED) per la realizzazione di un primo sistema di telegestione dei contatori. Dal 1992 al 1997,  erano 80.000 gli apparati installati in 12 città.

2001. Enel avvia il progetto Telegestorecon l'obiettivo di sostituire il vecchio contatore elettromeccanico con il nuovo contatore intelligente. In soli cinque anni (2001-2006) Enel installa in Italia 32 milioni di contatori.

2008. Enel avvia sinergie con Endesa per mettere a frutto l’importante esperienza maturata con il progetto Telegestore, per adattarlo alle esigenze regolatorie e di business del mercato spagnolo.

2011. Ad oggi, in Italia risultano installati 37 milioni di contatori realizzati con la tecnologia Enel. In Spagna Endesa ha avviato il progetto Telegestiónche prevede l’installazione di 13 milioni di contatori intelligenti.

Il design

Per il design del contatore elettronico, Enel ha scelto uno dei più grandi architetti e designer italiani, Michele De Lucchi.
Il contatore è quindi aggiornato anche nell’immagine. Meno invadente negli ambienti in cui viene collocato, facile da utilizzare con l’aiuto del display a cristalli liquidi, ti consente un “accesso immediato” sul tuo consumo energetico per gestire meglio il tuo contratto. E’ un oggetto di design semplice e comprensibile nell’uso, rassicurante nell’aspetto.
Mantiene continuità con i contatori precedenti per poter essere sostitutito senza eccessive difficoltà causate da nuovi imprevisti ingombri, da ridimensionamenti per nuovi attacchi o nuovi percorsi dei cavi.
La parte meccanica è situata all’interno di un rigonfiamento con un vano centrale nel quale è sistemato l’interruttore vero e proprio.
La parte elettronica è composta da una scheda interna, da un dispaly e da due led segnalatori ben visibili dall’esterno da tutte le posizioni.
Il contatore elettronico è un oggetto domestico, familiare e facile da usare.

Hot tag

CO2 Neutral