Contributo Mensile Gas Basilicata: come ottenerlo nel 2025?

Contributo Mensile Gas Basilicata: come ottenerlo nel 2025?

Con l’approvazione del nuovo Disciplinare Regionale (DGR n. 163 del 28 marzo 2025), la Regione Basilicata ha aggiornato le condizioni economiche che regolano l’erogazione del contributo mensile regionale a sostegno delle spese per il gas naturale. Da ora in avanti, quindi, i cittadini lucani richiedenti riceveranno il bonus solo se hanno sottoscritto un contratto con un fornitore che aderisce ufficialmente alle nuove condizioni previste dal disciplinare.

 

Enel aderisce al nuovo disciplinare e continuerà a garantire l’erogazione del contributo. Le condizioni cambiano però per il mercato libero e per il mercato tutelato: nel primo caso, c’è una scadenza da segnare in calendario, il 31 maggio 2025. Ma partiamo dall’inizio e approfondiamo tutti i dettagli per continuare a ricevere il contributo.

Contributo Mensile Gas Basilicata: come funziona

Dal 2022, la Regione Basilicata eroga un contributo mensile ai cittadini richiedenti intestatari di una fornitura gas a uso domestico, relativa all’abitazione principale e allacciata a un contatore gas con codice PDR attivo sul territorio regionale. 

 

Per richiedere il contributo ti basta compilare e inviare l’autocertificazione tramite il portale dell’Agenzia per l’Energia della Regione Basilicata (Apibas). Il modulo serve a dichiarare che sei residente in Basilicata, che la fornitura di gas è destinata a uso domestico e che si riferisce alla tua abitazione principale.

 

Il contributo viene quindi applicato direttamente in bolletta sotto la voce “Contributo gas Regione Basilicata. L’importo è calcolato in base ai consumi reali e al prezzo medio del gas sul mercato di riferimento e serve a coprire il costo del gas all’ingrosso, legato all’acquisto del gas sul mercato (definita dall’indice PSV pubblicato da ARERA). In questo modo, paghi solo le altre componenti della bolletta e ottieni un risparmio concreto sui tuoi consumi domestici.

Cosa devo fare per continuare a riceverlo?

Se già benefici del contributo gas mensile, non è necessario inoltrare nuovamente l’autocertificazione all’Apibas. Sarà Enel Energia a contattarti per confermare la sua adesione alle nuove condizioni economiche e guidarti verso i passaggi successivi. Ma come cambiano le modalità di mantenimento tra mercato libero e mercato tutelato?

 

Se sei cliente Enel Energia per il mercato libero ti basterà cambiare la tua offerta gas attiva entro il 31 maggio 2025, sottoscrivendo l’offerta dedicata che replica le nuove condizioni economiche previste dalla Regione Basilicata. Se non sottoscrivi il nuovo contratto di fornitura entro la scadenza prevista, perderai l’accesso continuativo al contributo.   

 

Se sei cliente Enel Energia per il mercato tutelato e disponi quindi dei requisiti per aderire al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, non devi fare nulla. Il contributo continuerà ad essere erogato in bolletta senza nessun intervento da parte tua.

Come accedere al Contributo Mensile Gas la prima volta

Se non sei ancora cliente Enel Energia e  non hai ancora aderito al Contributo Mensile Gas Basilicata 2025, hai ancora la possibilità per farlo. Puoi accedere al contributo dal primo giugno fino al 31 dicembre 2025.

Enel Energia è sempre al tuo fianco 

Che tu sia già nostro cliente o voglia aderire per la prima volta, ti accompagniamo passo dopo passo. Se hai bisogno di supporto o per sottoscrivere la nuova offerta gas, chiama il numero verde gratuito 800.900.860. Oppure vieni a trovarci in uno dei nostri store Enel Energia.

Per approfondimenti e aggiornamenti normativi visita: www.apibas.it/bonusgas

Con Enel Energia, il Contributo Mensile Gas Basilicata 2025 è a portata di mano.