CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI OFFERTI

1. OGGETTO DELLE CONDIZIONI GENERALI

Le seguenti condizioni generali di contratto (di seguito indicate, "Condizioni Generali" o "Contratto") si applicano a tutti i servizi (di seguito indicati come "Servizi" o singolarmente "Servizio") forniti da Enel Energia S.p.A. (di seguito “Enel Energia”) con sede in Viale Regina Margherita, 137 - 00198 Roma attraverso il Portale di Enel Energia con indirizzo www.enel.it (di seguito "Portale") oppure tramite l’App Mobile. Chiunque intenda accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi deve preventivamente registrarsi secondo le indicazioni specificate al successivo punto 2 “Registrazione”e accettare le Condizioni Generali di seguito descritte. All’interno della App potrebbero essere presenti concorsi a premi, relativi al programma fedeltà EnelPremia 3.0 di Enel , di cui Apple non ha alcuna responsabilità.

2. DESCRIZIONE DEI SERVIZI

Per poter accedere ad una qualsiasi delle funzionalità dell’applicazione mobile di Enel Energia è necessario registrarsi in tre step sequenziali compilando le informazioni richieste negli appositi campi.
La registrazione, così come descritta al punto 3, permette di accedere all’area personale riservata ai clienti del mercato libero dell’energia elettrica e del gas, e consente di gestire comodamente diverse operazioni connesse al proprio contratto di fornitura attraverso l’applicazione di Enel Energia.
Di seguito le funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione, raggruppate per sezioni:

2.1 Gestione Account e profili

In questa sezione sarà possibili gestire i dati forniti in fase di registrazione.

2.2 Gestione delle forniture

Questa sezione permette di visualizzare e gestire le informazioni relative alle bollette tramite i seguenti servizi:

  • Elenco bollette
    Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alle proprie bollette ed ai propri pagamenti oltre a consentire la visualizzazione e il salvataggio di una copia delle proprie bollette sia di sintesi che di dettaglio.
  • Gestione modalità di pagamento
    Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alla domiciliazioni bancarie o postali attive relative alle proprie forniture e di modificare i dati del conto corrente.
  • Autolettura
    Il servizio consente di comunicare a Enel Energia, con modalità manuale, la lettura per tutte le forniture attive selezionate.
  • Attiva bolletta web (bolletta via email)
    Il servizio consente di richiedere il recapito delle bollette in formato elettronico fornendo un indirizzo di posta elettronica già certificata o un nuovo indirizzo di posta elettronica da certificare.

2.3 Promozioni e iniziative (Sezione Novità)

Questa funzionalità permette di visualizzare tutte le offerte commerciali proposte da Enel Energia. Inoltre, in ogni momento, gli utenti avranno la possibilità di pagare le bollette di energia elettrica e gas direttamente online con carta di credito o PayPal.

Infine, sarà possibile iscriversi al programma fedeltà enelpremia WOW!, consultare il catalogo dei coupon scaricati e partecipare a tutte le iniziative previste dal programma.

Enel Energia precisa che enelpremia WOW! non è né gestito, né associato, né sponsorizzato da Apple e Google e che quindi la responsabilità di Apple e Google non potrà in alcun caso essere considerata in caso di lite o controversia.

3. REGISTRAZIONE

Per registrarsi come Cliente ed accedere all’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi messi a disposizione da Enel Energia è necessario compilare il relativo modulo disponibile tramite il portale web o l’App mobile.

Completando la procedura di Registrazione e cliccando sul pulsante "Accetto", il Cliente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le Condizioni Generali.

Al momento della registrazione il Cliente avrà la possibilità di creare un proprio codice identificativo "Nome Utente" (di seguito, "UserId") che coinciderà con un indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione ed un codice di accesso "Password" che saranno indispensabili per l’accesso all’utilizzo dei Servizi. Il Cliente potrà in ogni momento cambiare la propria Password seguendo le istruzioni fornite dal sistema. Il Cliente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio UserId e/o della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio UserId e/o della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dal Cliente stesso.

Enel Energia consente inoltre al Cliente la possibilità di accedere all’area riservata e conseguentemente accedere ai servizi offerti tramite il portale e l’app di Enel Energia mediante l’utilizzo delle credenziali fornite da un social network (c.d. social login).

Per maggiori dettagli su tale procedura si rimanda a quanto espressamente previsto nell’informativa privacy delle presenti Condizioni generali dei servizi, punto 1 (Finalità del trattamento).

4. ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ E MANLEVA

Il Cliente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività svolta attraverso il Portale o App nell’ambito dei Servizi e si impegna a manlevare e tenere indenne Enel Energia da qualsiasi rivendicazione e pretesa di Terzi derivante dall’eventuale utilizzo improprio dei Servizi da parte del Cliente. Inoltre il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente ad Enel Energia, inviando una e- mail all’indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato, abusocredenziali.enelenergia@enel.com, qualsiasi uso non autorizzato da parte di Terzi del proprio UserId e/o Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza. Enel Energia declina ogni responsabilità in merito ad eventuali danni diretti o indiretti che possano derivare al Cliente dal sopra indicato uso illecito dei Servizi disponibili sul Portale o App.

5. RECESSO

Il Cliente prende atto che le Condizioni Generali sono comunque soggette al Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) a norma del quale si precisa che i costi di installazione e/o di connessione telefonica o telematica relativi alla rete Internet sono ad esclusivo carico dello stesso. È comunque riconosciuto al Cliente il diritto di recedere dalle presenti Condizioni Generali in ogni momento, senza alcuna penalità, cancellando il suo utente attraverso la funzione appositamente prevista nel proprio profilo utente.

6. SOSPENSIONE E/O INTERRUZIONE DEI SERVIZI DA PARTE DI ENEL ENERGIA

I Servizi vengono forniti gratuitamente e a tempo indeterminato. Enel Energia potrà in ogni momento, e senza nessun preavviso sospendere o interrompere definitivamente l’erogazione dei Servizi tramite Portale o App. In particolare, Enel Energia potrà interrompere i Servizi, nei seguenti casi: a) quando il Cliente non fornisca dati personali aggiornati, completi, corretti e veritieri, b) quando il Cliente utilizzi i Servizi per fini illegali o per la trasmissione o lo scambio di materiale che sia illecito, molesto, razzista, calunnioso o diffamatorio, lesivo della privacy altrui, volgare, osceno o altrimenti riprovevole o che violi, o possa violare, diritti di proprietà intellettuale o industriale o altri diritti di terzi; c) quando il Cliente utilizzi i Servizi per la trasmissione o lo scambio di virus, lettere a catena, o per una distribuzione non richiesta e in massa di e-mail, d) quando il Cliente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio; d) quando il Cliente per un periodo pari a 24 (ventiquattro) mesi non si autentichi al Portale o App con le proprie credenziali. In tal caso Enel Energia si riserva la facoltà di cancellare automaticamente la registrazione del Cliente.

7. MODIFICHE DELLE CONDIZIONI GENERALI

Enel Energia si riserva il diritto di modificare a suo insindacabile giudizio le Condizioni Generali, qualora sia necessario per la corretta esecuzione dei Servizi. Nel caso in cui le Condizioni Generali relative al Servizio dovessero mutare, Enel Energia ne darà comunicazione al Cliente prima che lo stesso utilizzi il Servizio, tramite messaggio di posta elettronica o mediante accesso al Portale o App. Il Cliente si impegna a mantenere su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate. L’uso di anche solo un Servizio da parte del Cliente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari del Servizio medesimo e alle relative successive modificazioni. Il Cliente avrà facoltà di recedere dal Contratto nel caso in cui non intenda accettare tali nuove Condizioni, secondo le modalità indicate al punto 4 “Recesso” .

8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Cliente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d’autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da Enel Energia o comunque messi a disposizione del Cliente da parte di Enel Energia in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di Enel e dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. Resta inteso che il Cliente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare lavori derivati da un qualsiasi diritto di Enel Energia, né consentire che terzi lo facciano tramite il Cliente o il suo computer. Il Cliente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata al Cliente attraverso il servizio newsletter o dai fornitori di newsletter, sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d’autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi.

9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI ENEL ENERGIA

Il Cliente riconosce che l’uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. I Servizi vengono forniti così "come sono" e "come disponibili" sul Portale o App di Enel Energia. Enel Energia non offre alcuna garanzia che i Servizi corrispondano ai requisiti richiesti dal Cliente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre Enel Energia non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso dei Servizi. Enel declina ogni responsabilità per le eventuali pretese del Cliente relative all’impossibilità di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione. Enel Energia non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Enel Energia o da persone di cui questa debba rispondere. Enel Energia non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell’errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di , indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, mal funzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, mal funzionamento dei software installati dal Cliente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete. Enel Energia non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente ovvero a terzi: (i) dall’uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi; (ii) dalla eventuale interruzione di uno qualunque dei Servizi; (iii) da merci o servizi acquistati od ottenuti dal Cliente tramite i Servizi; (iv)da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati del Cliente, incluso, tra l’altro, l’eventuale danno, anche economico, dallo stesso Cliente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni. Il Cliente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando Enel Energia, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner di Enel Energia da qualsivoglia conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando Enel Energia di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dal Cliente o da persone autorizzate dal Cliente ad accedere ai Servizi.

Il Cliente prende atto che l’eventuale cancellazione, richiesta dal cliente stesso, dei dati anagrafici comunicati in fase di registrazione può comportare da parte di Enel Energia l’impossibilità di garantire la continuazione del servizio scelto nel caso in cui i dati, per i quali è richiesta la cancellazione, siano ritenuti indispensabili ai fini del servizio medesimo.

10. LEGGE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.