INFORMATIVA PRIVACY

La presente Informativa illustra le modalità di gestione dei dati personali degli utenti del sito www.enel.it (di seguito “Sito”) e dei dati personali che possono essere oggetto del rapporto contrattuale con Enel Energia S.p.A..

L’informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”).

 

1. Titolare del trattamento dei dati personali

1.1.         Enel Energia S.p.A., con sede legale in viale Regina Margherita n. 125, 00198, Roma, P. IVA di Gruppo 15844561009 (di seguito “Enel Energia” o “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i suoi dati personali forniti tramite il sito www.enel.it (di seguito “Sito”) in conformità a quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e dalla presente Informativa.

 

2. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

2.1. Enel Energia ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: dpo.enelenergia@enel.com.

 

3. Oggetto e modalità del trattamento

3.1. Enel Energia tratterà i dati personali da lei comunicati o legittimamente raccolti (“Dati Personali”). In particolare, possono essere oggetto di trattamento i seguenti Dati Personali:

3.1.1. Dati Identificativi: dati che permettono l'identificazione diretta, come i dati anagrafici (quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, Partita IVA, indirizzo, ecc.), conferiti al Titolare e trattati ai fini della sottoscrizione e della gestione del contratto.

3.1.2. Dati di consumo: dati relativi alla fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto.

3.1.3. Dati Economici e Finanziari: dati necessari per i pagamenti (es. IBAN) o che provano l’esecuzione dei pagamenti (estremi identificativi dei pagamenti) e ogni altro dato relativo alla solvibilità e puntualità del cliente.

3.1.4. Dati di contatto: informazioni di contatto quali ad esempio numeri di telefono, fisso e mobile, indirizzo e-mail, forniti al Titolare in fase di sottoscrizione o nel corso della durata del contratto o acquisiti dal Titolare stesso, che consentono di contattarla ai fini della gestione del rapporto contrattuale e/o per fornire servizi adeguati alle sue esigenze.

3.1.5. Dati dell’area riservata: l’accesso all’area riservata del Sito è consentita ai soli clienti registrati tramite Profilo Unico Enel. Al momento della creazione del Profilo Unico Enel sono richiesti alcuni Dati Personali, quali nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare e codice fiscale (questo ultimo solo per clienti consumer) - c.d. “dati di registrazione” - necessari per completare con successo la registrazione, accedere nella propria area riservata e fruire dei servizi offerti dalle singole società del Gruppo Enel aderenti al Profilo Unico. I dati di registrazione, al pari dei dati eventualmente già nella disponibilità del Titolare perché acquisiti nell’ambito di altre relazioni contrattuali in essere con lo stesso, non sono in nessun caso oggetto di trasferimento verso altre società del Gruppo Enel. I soli dati di registrazione sono trattati anche dalle società del Gruppo Enel che erogano il servizio di autenticazione, a tal fine appositamente nominate responsabili del trattamento (Enel Italia S.p.A. e Enel Global Services S.r.l.).

3.1.6. Dati di navigazione: i sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte al funzionamento e all’utilizzo del Sito, resi disponibili da Enel Energia, acquisiscono, nel corso del loro esercizio, alcuni dati (es. la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate, il nome dell’Internet Service Provider e l’indirizzo del Protocollo Internet (IP) attraverso il quale accede a Internet, l’indirizzo Internet dal quale lei si è collegato al Sito, ecc.), la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sistema di invio di dati ed e-mail.

3.1.7. Dati acquisiti dal Servizio Clienti: dati forniti in occasione di interazioni con il Servizio Clienti di Enel Energia, ivi incluse le registrazioni delle telefonate, qualora lei abbia acconsentito alla loro registrazione ovvero nei casi in cui la registrazione venga realizzata in forza di un obbligo di legge. 

3.2. Per trattamento di Dati Personali ai fini della presente informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

3.3. La informiamo che tali Dati Personali verranno trattati manualmente e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

 

4. Finalità e base giuridica del trattamento

4.1. Enel Energia tratterà i suoi Dati Personali per il conseguimento di specifiche finalità delle quali sarà di volta in volta informato e solo in presenza di una idonea base giuridica prevista dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali. Nello specifico, Enel Energia tratterà i suoi Dati Personali solo al ricorrere di una o più delle seguenti basi giuridiche:

·       Lei ha prestato il suo consenso libero, specifico, informato, inequivocabile ed espresso al trattamento;

·       Il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui lei è parte od all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta;

·       In presenza di un legittimo interesse di Enel Energia, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;

·       In forza di un obbligo di legge al cui rispetto è tenuta Enel Energia.

4.2. Nella seguente tabella sono elencate le finalità per cui i suoi Dati Personali sono trattati da Enel Energia e la base giuridica su cui si basa il trattamento.

 

Finalità del trattamento

Base giuridica

Permettere l’utilizzo di tutte le funzionalità del Sito

Esecuzione di un contratto

Controllare il corretto funzionamento del Sito

Esecuzione di un contratto

Consentire la registrazione e/o l’accesso all’area riservata tramite il Profilo Unico Enel

Esecuzione di un contratto

Accertare le responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito

Legittimo interesse

Obbligo di legge

Dare riscontro a un quesito dell’interessato

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato

Esecuzione di un contratto

Consentire l’utilizzo delle APP rese disponibili da Enel Energia e fruizione dei relativi servizi.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato

Esecuzione di un contratto

Dare esecuzione ai contratti sottoscritti con Enel Energia (es. aventi ad oggetto la fornitura di energia elettrica, gas naturale, applicazioni per la rilevazione del consumo dell’energia, ecc.) e di tutte le conseguenti operazioni di interesse del cliente.

Esecuzione di un contratto

Consentire l’accesso alle funzionalità del “Salva e Continua” disponibile sul sito web di Enel Energia in occasione della conclusione di contratti via web.

Nell’eventualità lei non porti a termine la procedura di adesione al contratto con Enel Energia o la procedura di registrazione al sito, i suoi dati saranno utilizzati per contattarla al fine di agevolare la conclusione del processo.

Enel Energia potrà accedere al formulario di adesione in cui sono presenti i dati da lei già inseriti nella prima fase di compilazione, proseguire nella compilazione mediante contatto telefonico e consentirle di finalizzare il processo di adesione mediante accesso a un link, che Enel Energia invierà alla sua casella di posta elettronica. In alternativa l’accesso alla compilazione potrà essere realizzato attraverso l’invio di una “One Time Password” (cd. “OTP”) al numero di cellulare indicato in fase di adesione.

Decorso il termine di cinque (5) giorni solari dall’invio dell’e-mail, il link non sarà più utilizzabile, con conseguente cancellazione dei dati.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato

Gestire gli eventuali ordini di acquisto e delle connesse attività amministrative.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato

Esecuzione di un contratto

Consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge.

Obbligo di legge

Legittimo interesse

Permettere a Enel Energia di adempiere agli obblighi di legge, regolamento o previsti dalla normativa comunitaria.

Obbligo di legge

Verificare l’affidabilità creditizia, anche in termini di puntualità nei pagamenti, dei clienti o potenziali clienti di Enel Energia, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale.

Tali verifiche potranno essere effettuate attraverso l’accesso ai sistemi informativi di Enel Energia, a fonti pubbliche attraverso Società specializzate, a Sistemi di informazioni creditizie e al Sistema pubblico di prevenzione delle frodi del credito al consumo con specifico riferimento al furto di identità (SCIPAFI). 

A tale scopo, come previsto dalle Condizioni Generali di Fornitura, potrebbero essere acquisite informazioni volte a verificare morosità pregresse nei confronti di Enel Energia, nonché, a titolo di esempio, la presenza di protesti, pregiudizievoli e morosità relative a diversi contratti intestati allo stesso cliente, stipulati anche con altri fornitori.

Inoltre, qualora vi fossero morosità pregresse sul punto di fornitura, Enel Energia S.p.A. potrà effettuare ulteriori verifiche al fine di rilevare eventuali relazioni tra cliente richiedente e precedenti intestatari e per approfondire i vari avvicendamenti sul punto di fornitura. A seguito di queste verifiche, Enel Energia potrà anche decidere di non accogliere la richiesta di fornitura, fornendo adeguata comunicazione al cliente.

Il ricorso a questi sistemi informativi ha la finalità di utilizzare criteri oggettivi di valutazione, per consentire a Enel Energia di limitare il rischio creditizio e adottare misure di prevenzione contro le frodi connesse ai prodotti e servizi prestati, anche a tutela delle ragioni di credito.

Enel Energia garantisce ai clienti l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR, e potrà indicare, su richiesta del cliente, le eventuali fonti dalle quali ha acquisito le suddette informazioni.

Esecuzione di misure precontrattuali

Esecuzione di un contratto

Gestione di mediazioni, negoziazioni assistite o altre forma di Alternative Dispute Resolution (cd. “ADR”) tra Enel Energia ed i clienti.

Consenso

Cessione dei diritti di credito verso i clienti, derivanti dalla fornitura dei prodotti e servizi forniti dal Titolare;

Esecuzione di un contratto

Rilevare, prevenire, mitigare e accertare attività fraudolente o illegali in relazione ai servizi forniti sul Sito.

Legittimo interesse

Obbligo di legge

Svolgere attività mirate al miglioramento della qualità dei servizi offerti collegati al rapporto contrattuale da Enel Energia o dai propri fornitori (per esempio, mediante sondaggi per valutare il gradimento dei clienti).

Legittimo interesse

Obbligo di legge

 

Utilizzare l’indirizzo di posta elettronica fornito dall’interessato nell’ambito del rapporto contrattuale in essere con Enel Energia per l’invio di offerte commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli in precedenza acquistati (cd. Soft spam).         

Legittimo interesse

Svolgimento, da parte di Enel Energia, di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing.

Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail).

Consenso dell’interessato

(Facoltativo)

Svolgimento, da parte di individuate Società del Gruppo Enel (quali Enel X Italia S.r.l.; Enel X Financial Services S.r.l.; Paytipper S.p.A.), di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing.

Tali attività potranno essere eseguite mediante l’invio di materiale pubblicitario, informativo, promozionale o di inviti, mediante modalità tradizionali (es. posta cartacea) o sistemi automatizzati di contatto (es. SMS, e-mail).

Consenso dell’interessato

(Facoltativo)

Consentire ad Enel Energia, di svolgere per se stessa attività di profilazione trattando i suoi dati personali relativi, ad esempio, alle sue preferenze di consumo e/o alle sue scelte di acquisto di prodotti o servizi offerti dal Titolare. Mediante la valutazione delle sue preferenze, il Titolare potrà definire profili individuali e di gruppo e proporle anche offerte specificamente rispondenti alle sue esigenze.

Consenso dell’interessato

(Facoltativo)

Per finalità di cui all’art. 1, commi 154 e 156 Legge n. 208/2015 e in particolare ai fini dell’addebito, in fattura, delle rate relative al canone RAI o del rimborso del canone non dovuto nonché del riversamento delle somme relative al suddetto canone all’Erario. A tali fini Enel Energia informa che sul Sito sono evidenziate le modalità attraverso le quali sarà possibile, per il Cliente, aggiornare e rettificare i propri dati personali, mediante comunicazione da inviare ai consueti canali di contatto della pagina “Contattaci” del portale web.

Obbligo di legge

Offrire servizi di assistenza commerciale, tecnica e più in generale di customer care.

Esecuzione di un contratto e Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

 

Migliorare la Customer Experience attraverso l’associazione del cliente all’operatore per la miglior gestione della specifica richiesta.

Esecuzione del contratto

Legittimo interesse

Controllo della qualità dei servizi di assistenza offerti direttamente da Enel Energia o dai propri partner commerciali per verificarne l’efficacia, migliorare i processi aziendali e la qualità del servizio.

Esecuzione del contratto

Legittimo interesse

Gestire la domiciliazione bancaria o postale dei pagamenti, per verificare che i dati bancari/postali forniti siano corretti. Tale verifica è operata tramite contatto di Enel Energia con la Banca o Poste Italiane oppure tramite contatto con il cliente ai recapiti contrattuali, siano essi tradizionali o digitali. Qualora invece il titolare del conto corrente indicato nel contratto sia diverso dal Cliente, Enel Energia utilizzerà il recapito telefonico del correntista, ove necessario, al solo fine di gestire tale modalità di pagamento.

Esecuzione di un contratto

Permettere a Enel Energia di effettuare la previsione della domanda complessiva di energia elettrica della propria Customer Base attraverso il trattamento, ove disponibile, del dato di misura al quarto d’ora aggregato per Area di Mercato come definita da ARERA. Tale trattamento viene effettuato dal Titolare al fine di ottimizzare l’acquisto dell’energia sul mercato.

Legittimo Interesse

Consentire la precompilazione dei dati dei clienti nei form di adesione presenti on line in area riservata.

Qualora il cliente di Enel Energia compili in area riservata un form di adesione ad una delle offerte commerciali proposte dal Titolare, potranno essere precompilati i suoi dati personali già presenti negli archivi informatici del Titolare, per agevolare il processo di adesione.

Il Cliente potrà comunque modificare i dati precompilati dal sistema prima della finalizzazione del processo di adesione.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su
richiesta dell’interessato

Esecuzione di un contratto

Svolgere analisi delle interazioni tra Enel Energia e i clienti (ad esempio misurare la soddisfazione nella customer experience) e analisi di elementi caratteristici della fornitura (quali: anzianità in Customer Base; sottoscrizione di servizi a valore aggiunto; doppia commodity; numero di forniture contrattualizzate), al fine di (i) migliorare la relazione con il cliente con azioni di caring, (ii) aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente. Il cliente ha il diritto di opporsi al trattamento in ogni momento, gratuitamente e senza necessità di fornire alcuna motivazione.

Legittimo Interesse

 

4.3. Il conferimento dei suoi Dati Personali è necessario in tutti i casi in cui il trattamento avviene sulla base di un obbligo di legge o per eseguire un contratto o per adempiere agli obblighi pre contrattuali. In questi ultimi casi, un eventuale suo rifiuto potrebbe comportare per Enel Energia l’impossibilità di dar corso alle sue richieste e l’impossibilità di fornirle i servizi richiesti.

4.4. Il conferimento dei suoi Dati Personali è invece volontario per il perseguimento di ulteriori finalità indicate nella tabella e il mancato consenso in relazione ad esse non avrà comunque nessuna conseguenza sulla conclusione e gestione del contratto. Il consenso per dette finalità è sempre facoltativo e, ove prestato, potrà essere revocato in ogni momento, secondo le modalità̀ descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.

 

5. Profilo Unico: registrazione e accesso all’area riservata

5.1 È possibile accedere all’area riservata solo tramite il Profilo Unico Enel. Anche gli utenti già registrati ai servizi digitali delle Società del Gruppo Enel aderenti al servizio Profilo Unico, per poter continuare ad accedere all’area riservata, dovranno accettare Termini e Condizioni per la creazione del Profilo Unico.

Non è possibile accedere al servizio con le precedenti credenziali di accesso generate prima del 9 Settembre 2019, data in cui è stato introdotto il Profilo Unico.

5.2 Prima Registrazione: I dati personali di registrazione sono raccolti nel momento in cui viene creato il Profilo Unico presso uno dei portali web o App. La creazione del Profilo Unico le consente di accedere, tramite un solo username e password, all’area riservata dei portali web e all’App mobile delle società del Gruppo Enel abilitate.

Gli utenti che erano già registrati ai servizi digitali delle Società del Gruppo Enel aderenti al servizio Profilo Unico prima della creazione del Profilo Unico stesso, per poter continuare ad accedere all’area riservata, dovranno accettare Termini e Condizioni per la creazione del Profilo Unico.

La avvisiamo che non è possibile accedere al servizio con credenziali di accesso generate prima del 9 Settembre 2019, data in cui è stato introdotto il Profilo Unico.

 

5.3     Accessi successivi alla Registrazione: È possibile accedere all’area riservata solo tramite il Profilo Unico Enel.

Ai fini dell’autenticazione, il sistema Profilo Unico riceve le credenziali crittografate inserite dall’utente per la loro verifica e validazione. I suoi Dati Personali saranno dunque trattati al solo fine di verificare tali credenziali e consentirle di accedere in modo semplice e senza ulteriori oneri da qualsiasi paese in cui è presente una società del Gruppo Enel abilitata. Resta inteso che tali dati, ai fini dell’accesso all’area riservata, non sono in nessun caso resi disponibili alle altre Società del Gruppo Enel abilitate al Profilo Unico.

5.4    L’accesso all’area riservata è consentito tramite le seguenti modalità:

a)  tramite portale web o App mobile delle società del Gruppo Enel abilitate al Profilo Unico.

b)  mediante l’utilizzo di credenziali scelte per l’identità creata su un social network (c.d. “social login”), in particolare le identità create su AppleId, Facebook e Google+. A seguito dell’accettazione di termini e condizioni del servizio del Profilo Unico, sarà comunque associato all’utente un Profilo Unico.

Nell’eventualità in cui lei decida di accedere all’area riservata tramite le credenziali di un social network, Enel Energia dovrà acquisire alcuni dei suoi Dati Personali (Nome, Cognome, Email) in conformità alle autorizzazioni da lei rilasciate al social network di riferimento. Lei è dunque tenuto a verificare le impostazioni previste dal social network di riferimento, nonché a leggere con attenzione le relative privacy policy, Lei potrà comunque, in ogni momento, aggiornare o modificare le informazioni eventualmente acquisite attraverso la social login. Enel Energia conserverà il codice identificativo associato al suo account presso il servizio del social network di riferimento nel momento in cui lo si utilizzi per il login a Enel Energia o per la condivisione di contenuti ospitati dal Sito; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti. In ogni caso, Enel Energia non verrà a conoscenza delle credenziali da lei utilizzate presso il social network.

6. FINALITÀ DI MARKETING E/O PROFILAZIONE

6.1. L’indirizzo di posta elettronica da lei fornito nell’ambito di eventuali contratti conclusi con Enel Energia potrà essere da quest’ultima utilizzato per l’invio di offerte commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli da lei in precedenza acquistati (c.d. soft-spam). Lei potrà comunque in ogni momento opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali inviando una richiesta alla casella di posta dedicata di cui al paragrafo 10 della presente Informativa.

6.2. Per tutto quanto non ricompreso nel precedente articolo 6.1, attraverso gli appositi form messi a disposizione sul Sito e nell’area riservata del Sito, lei potrà liberamente decidere se acconsentire all’utilizzo dei suoi Dati Personali, anagrafici e di contatto, anche per ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing, relative ai prodotti e/o servizi offerti da Enel Energia o da altre Società del Gruppo Enel di volta in volta specificamente individuate nei form di raccolta dei dati. Previo suo libero e specifico consenso, per le finalità sopra indicate, i suoi Dati Personali potranno essere trattati dalle Società del Gruppo Enel individuate, direttamente, in qualità di autonomi titolari del trattamento e/o da Enel Energia, in qualità di Responsabile del trattamento, per loro conto.

6.3 La preventiva acquisizione del suo consenso per le finalità di marketing come sopra descritte, non è richiesta quando il contatto avviene attraverso numeri di telefono (fisso e/o mobile) e indirizzi di posta cartacea appartenenti a soggetti presenti negli elenchi telefonici pubblici, in relazione ai quali risulta infatti applicabile la disciplina in tema di Registro Pubblico delle Opposizioni che consente il trattamento di tali dati di contatto nei confronti di chi non abbia esercitato il diritto di opposizione.

6.4 L’acquisizione del suo consenso per finalità di “profilazione” consente a Enel Energia di trattare i suoi dati per attività di profilazione basata sulle proprie preferenze di consumo e sui dati e le informazioni acquisite dal Titolare attraverso l’acquisto dei propri prodotti o servizi anche al fine di ricevere offerte specificamente rispondenti alle sue esigenze.

Per lo studio di servizi e prodotti migliori e corrispondenti alle sue esigenze, Enel Energia potrà avvalersi di partnership con selezionate aziende che integrano, su base statistica, informazioni di tipo censuario e che sono relative a: preferenze e interessi personali, preferenze di consumo, situazione economica e familiare, ubicazione o spostamenti della persona fisica. In nessun caso i suoi dati personali saranno condivisi con terze parti per finalità di profilazione.

6.5.  Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di marketing potrà essere realizzato con modalità “tradizionali” (a titolo esemplificativo: posta cartacea e/o chiamate da operatore), ovvero mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive).

6.6. Il consenso da lei prestato per finalità di marketing si intenderà prestato per entrambe le modalità indicate, restando comunque salvo il suo diritto di opporsi, anche parzialmente, in relazione ai diversi canali di comunicazione con cui le finalità di marketing sono realizzate, con le modalità indicate nel paragrafo 10 della presente Informativa.

6.7. Il consenso per finalità marketing e profilazione è facoltativo e non impedisce la possibilità di fruire dei prodotti o servizi offerti da Enel Energia: il consenso eventualmente prestato è revocabile in qualsiasi momento inviando una comunicazione scritta alla casella e-mail indicata, secondo le modalità̀ descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.

 

7. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

 

7.1. Per il perseguimento delle finalità di cui al paragrafo 4, Enel Energia potrebbe avere necessità di comunicare, in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i suoi Dati Personali a soggetti terzi, per dare esecuzione al Contratto, in adempimento di obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti.

 

I suoi Dati Personali potranno essere resi accessibili, per le finalità sopra menzionate:

 

a) ai dipendenti e ai collaboratori di Enel Energia, appositamente nominati Persone Autorizzate al trattamento;

b) alle società del Gruppo Enel presenti nel territorio dell’Unione Europea in qualità di titolari autonomi o responsabili del trattamento nonché ai loro dipendenti e collaboratori appositamente nominati Persone Autorizzate al trattamento;

c) alle società terze o altri soggetti che svolgono alcune attività in outsourcing per conto di Enel Energia, nella loro qualità di responsabili del trattamento, nonché ai loro dipendenti e collaboratori appositamente nominati Persone Autorizzate al trattamento. Tali soggetti tratteranno i suoi Dati Personali, ad esempio, nell’ambito di:

·       servizi di fatturazione e di tutela del credito;

·       attività di gestione della comunicazione alla clientela;

·       servizi di customer care;

·       ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing e/o profilazione da parte di Enel Energia (qualora lei vi abbia liberamente acconsentito);

d)  enti, autorità pubbliche e private e organi di vigilanza e controllo, quando ciò occorra per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e agevolazioni di qualsiasi genere, connessi alla fornitura dei prodotti e/o prestazione dei servizi di Enel Energia, o quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;

e)      soggetti che svolgono per conto di Enel Energia compiti di natura tecnica o organizzativa; effettuano servizi di acquisizione, data entry, archiviazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi offerti; forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica di Enel Energia; svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; svolgono attività di assistenza alla Clientela; svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da Enel Energia anche nell’interesse dei propri Clienti; Istituti Bancari e società emittenti carte di credito; altri operatori del settore per la gestione dei relativi rapporti; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale;

f)      società esterne, anche estere, che operano nel settore assicurativo e della concessione dei finanziamenti, incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, nonché soggetti operanti nell’ambito del recupero credito, stragiudiziale e giudiziale (Società e/o Studi Legali), Istituti Bancari o Società di factoring, in caso di cessione dei crediti;

g) alle società Contitolari del trattamento, ove presenti, che determinano congiuntamente ad Enel Energia le finalità ed i mezzi del trattamento.

 

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati come autonomi Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili del trattamento o Persone Autorizzate al trattamento, appositamente designati da Enel Energia. 

 

Ai Responsabili e alle Persone Autorizzate al trattamento, eventualmente designati, Enel Energia impartirà adeguate istruzioni, finalizzate all’adozione delle misure di sicurezza adeguate, al fine di poter garantire la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei dati.

8. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

8.1. I suoi Dati Personali saranno trattati all’interno dell’Unione Europea e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Gli stessi dati potranno essere trattati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, a condizione che sia garantito un livello di protezione adeguato, riconosciuto da apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

8.2 Eventuali trasferimenti di Dati Personali verso Paesi non UE, in assenza di decisione di adeguatezza della Commissione europea, saranno possibili solo qualora siano fornite dai Titolari e Responsabili coinvolti garanzie adeguate di natura contrattuale o pattizia, fra cui norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.

8.3 Il trasferimento dei suoi Dati Personali verso Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea, in mancanza di una decisione di adeguatezza o di altre misure adeguate come sopra descritte, saranno effettuati solo ove lei vi abbia esplicitamente acconsentito o nei casi previsti dal GDPR e saranno trattati nel suo interesse. In questi casi, ti informiamo che, nonostante il Gruppo Enel adotti istruzioni operative comuni a tutti i Paesi in cui opera, il trasferimento dei suoi Dati Personali potrebbe essere esposto a rischi connessi alle peculiarità delle legislazioni locali in materia di trattamento dei Dati Personali.

 

9. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

9.1. I Dati Personali oggetto di trattamento per le finalità di cui sopra saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento.

9.2. I Dati Personali saranno conservati anche in conformità agli obblighi di legge eventualmente previsti.

9.3. È sempre richiesto il suo libero e specifico consenso per trattare i suoi Dati Personali, anagrafici e di contatto, per ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, per il collocamento di prodotti o servizi, per comunicazioni commerciali o attività di marketing, relative ai prodotti e/o servizi offerti da Enel Energia o da altre Società del Gruppo Enel di volta in volta specificatamente individuate nei form di raccolta dei dati.

Il consenso è facoltativo.

Qualora lei vi acconsenta, i suoi Dati saranno trattati fino a revoca del consenso prestato.

9.4. È sempre richiesto il suo libero e specifico consenso per trattare i suoi Dati Personali per finalità di profilazione da parte di Enel Energia. È sempre richiesto il suo libero e specifico consenso per trattare i suoi Dati Personali per ricerche di mercato.

 

10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

10.1 Ai sensi degli artt. 15 – 22 del GDPR, in relazione ai Dati Personali trattati, lei ha il diritto, ove applicabile, di:

a) Accedere e chiederne copia;

b) Richiedere la rettifica;

c) Richiedere la cancellazione;

d) Ottenere la limitazione del trattamento;

e) Opporsi al trattamento;

f) Ricevere i propri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere senza impedimenti tali dati a un altro titolare del trattamento; ove tecnicamente fattibile.

10.2 Lei  ha altresì il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato a meno che la decisone non sia necessaria: a) per la conclusione o l’esecuzione di un contratto con il Titolare; b) sia autorizzata dalla legge o c) si basi sul consenso esplicito. Nei casi a) e c) l’interessato ha il diritto di esprimere la propria opinione, contestare la decisione ed ottenere l’intervento umano da parte del Titolare.

10.3 La informiamo che lei ha comunque il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali che la riguardano eventualmente effettuato sulla base del legittimo interesse di Enel Energia. In questo caso, il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi Dati Personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria

10.4. La informiamo, inoltre, che lei ha comunque il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali che la riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Il diritto di opporsi a tale trattamento eseguito tramite mezzi di contatto automatizzati si estende anche al trattamento dei Dati Personali tramite mezzi di contatto tradizionali, a meno che lei non desideri opporsi solo in parte.

10.5 Qualora si opponga al trattamento per finalità di marketing,  diretto i suoi Dati Personali non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.

10.6. Per l’esercizio dei suoi diritti lei potrà inviare una comunicazione all’indirizzo email dedicato: privacy.enelenergia@enel.com.   Per la revoca del suo consenso/i lei potrà contattarci in ogni momento al numero verde 800 900 860, accedere all’area privata del sito www.enelenergia.it,  modificando la precedente impostazione, inviare una comunicazione all’indirizzo email dedicato: privacy.enelenergia@enel.com.

10.7. Per maggiori informazioni relative ai suoi Dati Personali potrà rivolgersi al Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail  dedicato: dpo.enelenergia@enel.com.

10.8. Le ricordiamo che è un suo diritto proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, mediante:

a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, 00187 Roma;

b) e-mail all'indirizzo: protocollo@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;

c) fax al numero: 06/69677.3785.

 

Informativa aggiornata a Giugno 2021