PELAGO: ENEL RINNOVA CABINA FONTATTI A SAN FRANCESCO, DOMANI I LAVORI

Published on giovedì, 10 novembre 2016

Sempre più sostenibile e innovativa la rete elettrica del territorio comunale di Pelago: domani, venerdì 11 novembre, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di potenziamento della cabina elettrica Fontatti, che costituisce uno snodo importante del sistema elettrico locale e fornisce alimentazione a buona parte di San Francesco e di Albereta.
Le squadre operative dell’azienda rinnoveranno la componentistica elettromeccanica dell’impianto, dove installeranno anche nuovi scomparti motorizzati ed elementi di ottimizzazione tecnologica per automatizzare il funzionamento della cabina e attivarne la telegestione con benefici sia nelle situazioni ordinarie, grazie a un migliore assetto dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di linea danneggiato e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
I lavori devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione programmata che e-distribuzione, grazie a bypass da altre linee e a un sistema di rialimentazione con circuiti di bassa tensione (che consentirà di garantire il servizio elettrico anche al plesso scolastico di via Pieraccioni), ha circoscritto a un gruppo ristretto di utenze anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico a una porzione più estesa di centro abitato. L’interruzione temporanea è programmata dalle 9:00 alle 15:00 ma i lavori potrebbero concludersi prima e in tal caso e-distribuzione anticiperebbe il ripristino dell’elettricità per i clienti coinvolti che sono pochi civici tra via Pieraccioni e via Tirolo. I lavori interesseranno anche una fornitura di Publiacqua, ma anche in questo caso si tratta di un singolo contatore che potrebbe ricevere alimentazione in bassa tensione, in base alle possibilità tecniche che saranno verificate sul posto all’inizio delle operazioni.
I clienti sono stati informati attraverso affissioni nella zona interessata. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Il Gruppo Enel è presente sul territorio anche con il Punto Enel Partner di via Luigi Gori 39, a Pontassieve, per ogni questione commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.