Extra Bonus di 20€ per i beneficiari di Bonus Sociale Elettrico e/o Gas

Enel Energia ti è sempre accanto. In questo momento particolare, vogliamo farti sentire ancora di più la nostra vicinanza: se sei tra i clienti di Enel Energia per il Mercato Libero destinatari del Bonus Elettrico e/o Bonus Gas riceverai sulla prima bolletta utile a partire da aprile 2020 extra bonus di 20 euro*.

Il bonus sociale luce e gas è un'agevolazione economica, prevista dalla Legge, che garantisce un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica e il gas ai clienti in condizioni di disagio economico e/o fisico:

  • Bonus Elettrico e Bonus Gas per disagio economico: ne usufruiscono le famiglie con ISEE non superiore a 8.265 euro o, per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), con ISEE non superiore a 20.000 euro; ne usufruiscono anche i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza. 
  • Bonus Elettrico per disagio fisico: per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l'energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.

Con delibera 140/2020/R/COM, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha disposto la possibilità, per i consumatori beneficiari del Bonus Sociale la cui scadenza ricade nel periodo 1 marzo - 31 maggio 2020, di rinnovare la domanda oltre la scadenza originaria, entro il 31 luglio 2020. Per le richieste presentate, la delibera garantisce la validità del Bonus Sociale per un periodo di 12 mesi, calcolati dalla data di scadenza originaria.

Se in data 31 marzo 2020 risulti essere tra le famiglie in condizione di disagio economico e fisico destinatarie del bonus sociale, riceverai un bonus extra di 20 euro nella prima bolletta utile: oltre al bonus sociale, erogato in proporzione al periodo di riferimento e che potrai continuare a visionare nella sezione dedicata in bolletta, potrai usufruire dell’ulteriore bonus previsto da Enel Energia per sostenere i suoi clienti nell’attuale situazione di emergenza. Troverai l’indicazione dello sconto extra direttamente prima fattura utile a partire da aprile 2020.

Il nostro obiettivo è fornire un supporto inclusivo e attento e alle esigenze di chi ne ha più bisogno: contatta il nostro servizio clienti al numero verde gratuito 800900860 per avere tutte le informazioni.

Bonus sociale luce: a quanto ammonta?

Il valore del Bonus Elettrico - previsto per disagio economico - applicabile alla tua bolletta di energia elettrica è proporzionale al numero di componenti della tua famiglia: da 125 euro annui per nuclei familiari da uno o due componenti fino a 173 euro annui per nuclei familiari con oltre quattro componenti.  Nel caso invece di disagio fisico, il valore del bonus sociale luce 2020 - differenziato in diversi livelli in base alla potenza contrattuale e al consumo di energia attribuibile alle apparecchiature salvavita per il tempo di utilizzo – oscilla tra i 185 euro e i 663 euro. Il Bonus Elettrico per disagio economico è suddiviso in rate e accreditato nelle bollette di energia elettrica emesse nei 12 mesi di validità dello stesso, al termine dei quali il cliente dovrà effettuare richiesta di rinnovo. Il bonus per disagio fisico viene invece riconosciuto finchè non vengono meno i requisiti.

Per maggiori dettagli sul bonus sociale elettrico puoi consultare il sito ARERA.

Bonus sociale gas: a quanto ammonta?

L'importo del Bonus Gas dipende da diversi fattori, quali il numero dei componenti della famiglia, il Comune di residenza e l'uso che si fa del gas. Per quanto attiene al primo fattore, relativo ai componenti del nucleo familiare, sono previste due soglie: famiglie composte da 1 a 4 persone e famiglie composte da oltre 4 persone. Per quanto riguarda il secondo aspetto, relativo alla zona climatica dove è situato il Comune di residenza. L'ultimo fattore da considerare per il calcolo del bonus gas 2020 è l'uso che si fa del gas. L’entità del bonus varia, infatti, a seconda che si faccia uso del gas solo per l’acqua calda sanitaria o anche per il riscaldamento. Conoscendo questi dati è possibile calcolare l'ammontare del bonus sociale gas 2020 tramite un apposito calcolatore sul sito dell'ARERA.

Il Bonus Gas è suddiviso in rate e accreditato nelle bollette gas emesse nei 12 mesi di validità dello stesso, al termine dei quali il cliente dovrà effettuare richiesta di rinnovo.

Per maggiori dettagli sul bonus sociale gas puoi consultare il sito ARERA.

*Sono esclusi dall’adesione alla presente offerta i clienti residenziali di Enel Energia che siano intestatari di forniture:

  • attivate nell’ambito dei servizi di ultima istanza sia nel settore gas (Fui e Default) che nel settore elettrico (Salvaguardia);
  • aventi condizioni economiche e/o contrattuali regolate dall’ARERA. In particolare: Tutela Gas (Del. 229/2001) Tutela Simile (Del. 369/2016) e Offerte P.L.A.C.E.T. (Del. 555/2017).
gestione enel

Gestisci la tua fornitura con l'App di Enel

Con l'App di Enel puoi gestire il tuo contratto luce e gas da smartphone o tablet. Scaricala ora!