Illumina

Milano fa da cornice ad una nuova storia di luce e natura.

“Vorrei riprendere a viaggiare, farlo il prima possibile senza aver paura di non poter vedere dei posti che non ci saranno più. Gli Animali, i colori e le sensazioni che solo certi luoghi nel mondo ti posso suscitare. Non vorrei limitarmi nel raccontare ai miei figli dei miei viaggi in questi luoghi incantati, ma esplorarli e viverli con loro.”

—La città che vorrei, Roberta, 33 anni - viaggiatrice


Ciao Roberta,

Perché immaginarlo se possiamo realizzarlo? Noi di Enel Energia abbiamo messo in atto la visione del tuo futuro con Illumina, l'installazione artistica presso la Biblioteca degli Alberi di Milano, la nostra metafora di un futuro più green e sostenibile.

Illumina nasce per mettere in luce gli ultimi sviluppi sul cambiamento climatico, per sensibilizzare e informare sui rischi che corre il nostro pianeta e su ciò che ciascuno di noi può fare per salvarlo. 

Luce e arte ridisegnano la superficie urbana per raccontarti lo scenario unico e spettacolare dei paesaggi ghiacciati del profondo nord, esaltando la bellezza della natura incontaminata, proprio come l’avevi immaginata.
Iceberg dalle geometrie poligonali, orsi polari e il grande Albero dei Ghiacci sono i protagonisti di questo scenario suggestivo e poliedrico che, attraverso il linguaggio interpretativo dell’urban light art, ha illuminato il parco BAM.

Un’opera visiva e sonora a impatto zero, realizzata senza sprechi, con l’utilizzo di led ad alta efficienza energetica e materiali di riciclo: tutti gli scarti generati dalla lavorazione dei materiali impiegati sono stati riutilizzati e sono diventati parte dell’installazione stessa. 
A fine evento, i materiali sono stati riutilizzati per ulteriori iniziative di sensibilizzazione.

Con Illumina vogliamo rappresentare il nostro impegno in prima linea per affrontare le sfide del XXI secolo: riscaldamento globale, lotta al cambiamento climatico e salvaguardia dell’ambiente. Insieme possiamo riflettere e agire in prima linea per costruire un domani a misura di sostenibilità.

#ENELINCIRCOLO, il cambiamento che vuoi vedere realizzato nel mondo