Diagnosi Energetica

Cos'è il servizio di implementazione SGE ISO 50001 e diagnosi energetica? 

La diagnosi energetica è una valutazione periodica sull'efficienza del sistema di gestione del risparmio energetico di un’organizzazione. I parametri sono definiti da disposizioni normative. L’impresa è soggetta all’obbligo di diagnosi entro il 5 dicembre dell’anno n-esimo, a decorrere dal 2015, e deve essere eseguita ogni quattro anni.

Le categorie soggette ad obbligo (D.Lgs. 102/2014) sono le aziende energivore e le grandi imprese. In alternativa l’impresa può decidere di adottare un Sistema Volontario di Gestione dell’Energia conforme alla ISO 50001, che consente di sviluppare e implementare politiche e procedure che prendano in considerazione il consumo energetico.

 

Quali sono i vantaggi? 

Individui i principali ambiti di inefficienza e miglioramento grazie alla nuova consapevolezza dei consumi.
Riduci i costi energetici attraverso una sistematica gestione dell’energia migliorando l’immagine della tua azienda ed il rapporto con gli stakeholder.
Riduci le emissioni di gas ad effetto serra ottimizzando la performance dei tuoi ambienti nel rispetto dei limiti di legge.

 

Quali sono i principali ambiti di interesse?

Data Center
Applicazioni IT
Terziario
Industria 

 

Quali sono le caratteristiche?

 

  • Diagnosi dei consumi;
  • analisi dei fabbisogni energetici;
  • bilancio energetico;
  • accensione istantanea;
  • creazione degli indicatori di consumo;
  • individuazione di soluzioni sulla conduzione e sulla gestione del sistema edificio-impianti per tutti gli usi finali di energia, acqua, etc.