Kit di Submetering

Che cosa sono i Kit di Submetering?

I Kit di Submetering sono sistemi avanzati che permettono il monitoraggio di singole linee (come illuminazione, climatizzazione, ecc.) al fine di individuare le principali aree di miglioramento su cui effettuare interventi di efficienza energetica.

Enel Energia seleziona da sempre le migliori tecnologie sul mercato in ambito di efficienza energetica offrendo sistemi di monitoraggio che si contraddistinguono per l’alta qualità e prestazioni nel tempo.
Attraverso la gamma disponibile – Kit Facile, Kit Pro, Kit Plus, Kit Flexy – avrai la possibilità di scegliere il kit più adatto alle esigenze dell'azienda.  

 

Quali sono i vantaggi?

Tieni sotto controllo i consumi analizzando le performance energetiche dei tuoi impianti.
Individui le aree in cui migliorare l’efficienza energetica grazie a una nuova consapevolezza dei consumi.
Fai benchmarking dei diversi siti di fornitura analizzando i costi e i benefici per gli interventi di efficientamento.
Proteggi i tuoi dati grazie a password e ad accessi individuali alle pagine web.  

 

Quali sono i principali ambiti di interesse?

Principalmente le aziende che necessitano di individuare le maggiori voci di costo energetico ripartite per singolo carico monitorato.

 

Come si compongono i kit?

I Kit di Submetering sono costituiti da uno o più strumenti di misura (multimetri) da installare presso i diversi siti e da dispositivi (gateway), che ricevono e archiviano all’interno della loro memoria le misure provenienti dagli strumenti connessi. Una volta ricevuti, i dati sono pronti per l’elaborazione e vengono visualizzati come pagine web o con qualsiasi piattaforma di gestione dell’energia privata.

Nello specifico, i kit messi a disposizione da Enel Energia sono quattro:

 

  • Kit Facile
    Kit Facile è un sistema preassemblato pensato per un’installazione semplice e immediata, consente il monitoraggio di una specifica linea anche in locale tramite display.
  • Kit Pro
    Kit Pro è composto da un gateway e due multimetri e consente il monitoraggio di due linee.
  • Kit Plus
    Kit Plus è composto da due multimetri e costituisce un’espansione dei Kit Pro e Kit Facile. Può essere aggiunto in maniera modulare in base alle esigenze del Cliente.
  • Kit Flexy
    Flexy è componibile in funzione delle esigenze del Cliente attraverso i gateway e multimetri disponibili, che possono essere rispettivamente anche wireless e a inserzione diretta.

 

Quali sono le caratteritiche tecniche?

La gamma di Kit di Submetering è caratterizzata da:

 

  • rilevamento automatico dei dispositivi per una configurazione facile e immediata;
  • possibilità di invii automatici dei dati storicizzati tramite e-mail o FTP direttamente al PC per effettuare analisi supplementari;
  • selezione dell’intervallo di registrazione e delle grandezze elettriche;
  • protezione dei dati attraverso password e accessi individuali alle pagine web, alla registrazione degli storici di allarme tramite una sicurezza personalizzabile grazie ai diversi livelli di accesso (sola lettura o accesso completo) con Filtraggio ModbusTCP/IP;
  • IP30, montaggio su guida DIN;
  • supporto dei protocolli Modbus RTU, Modbus ASCII, Jbus e PowerLogic.