SISMA CENTRO ITALIA

Informazioni utili per i clienti (eventi del 24 Agosto 2016 - 26 Ottobre 2016 - 18 Gennaio 2017)

Tipologia della fornitura attiva alla data del sisma

Fornitura attiva al 24 Agosto 2016

 

Fornitura con applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie. Consulta l'elenco dei comuni nell'Allegato 1.

Per scoprire le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Se hai dovuto trasferirti, per avere maggiori informazioni vai alla sezione "TRASFERIMENTO IN ALTRO IMMOBILE".

Per scoprire di più sulla ripresa della fatturazione, vai alla sezione "RIPRESA FATTURAZIONE".

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica, vai alla sezione "RATEIZZAZIONE".

Fornitura attiva al 26 Ottobre 2016

 

Fornitura con applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie ad esclusione dei 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto. Consulta l'elenco dei comuni nell'Allegato 2.

Per scoprire le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Se hai dovuto trasferirti, per avere maggiori informazioni vai alla sezione "TRASFERIMENTO IN ALTRO IMMOBILE".

Per scoprire di più sulla ripresa della fatturazione vai alla sezione "RIPRESA FATTURAZIONE".

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica, vai alla sezione "RATEIZZAZIONE".

Fornitura attiva al 18 Gennaio 2017

 

Fornitura con applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie. Consulta l'elenco dei comuni nell'Allegato 2 bis.

Per scoprire le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Se hai dovuto trasferirti, per avere maggiori informazioni vai alla sezione "TRASFERIMENTO IN ALTRO IMMOBILE".

Per scoprire di più sulla ripresa della fatturazione, vai alla sezione "RIPRESA FATTURAZIONE".

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica, vai alla sezione "RATEIZZAZIONE".

Fornitura attiva nei 6 comuni di: Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto

 

Fornitura per la quale NON è prevista l'applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie.

Per poter ottenere il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie devi necessariamente dichiarare l'inagibilità dell'immobile attraverso un’autocertificazione. Il modulo di autocertificazione è disponibile qui.

La documentazione (modulo di autocertificazione e copia del documento di riconoscimento) potrà essere restituita:

 

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te;
  • a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta, Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

 

Per scoprire le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Se hai dovuto trasferirti, per avere maggiori informazioni vai alla sezione "TRASFERIMENTO IN ALTRO IMMOBILE".

Per scoprire di più sulla ripresa della fatturazione vai alla sezione "RIPRESA FATTURAZIONE".

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica vai alla sezione "RATEIZZAZIONE".

Fornitura attiva in una delle regioni colpite dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), ma in nessuno dei comuni precedentemente elencati

 

Fornitura per la quale NON è prevista l'applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie.
Per ottenere il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie devi necessariamente dichiarare l’inagibilità dell’immobile attraverso un’autocertificazione.
Il modulo di autocertificazione è disponibile qui.

L’inagibilità dell’immobile dovrà essere comprovata da apposita perizia asseverata (da presentare entro 18 mesi dalla data di invio del modulo di autocertificazione).

La documentazione (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e successiva perizia asseverata dell’immobile originario) potrà essere restituita:

 

 

Oppure anche:

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te;
  • a mezzo fax, 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta, Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

 

Per scoprire le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Se hai dovuto trasferirti, per avere maggiori informazioni vai alla sezione "TRASFERIMENTO IN ALTRO IMMOBILE".

Per scoprire di più sulla ripresa della fatturazione vai alla sezione "RIPRESA FATTURAZIONE".

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica vai alla sezione "RATEIZZAZIONE".

Cosa fare in caso di trasferimento in altro immobile

Se l’immobile originario è stato dichiarato inagibile a causa del sisma, sono previste le agevolazioni anche per la fornitura dove hai trasferito la tua residenza/domicilio o la tua attività produttiva/commerciale (portabilità agevolazioni). In base all’uso della fornitura, precisiamo che:

 

  • la fornitura uso domestico in cui hai trasferito la residenza/domicilio può essere ubicata in qualsiasi comune d'Italia, a condizione che fossi residente nell’immobile originario dichiarato inagibile;
  • la fornitura in cui hai trasferito la tua attività produttiva/commerciale e quella originaria, siano ubicate in uno dei Comuni di cui agli allegati 1, 2, 2bis (compresi i 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto), a condizione che la potenza richiesta per la nuova fornitura non sia superiore a quella della fornitura originaria.

 

Se ti sei trasferito, per l’inagibilità dell’immobile originario, in SAE (strutture abitative di emergenza) o MAPRE (moduli abitativi provvisori rurali di emergenza) le agevolazioni previste sono applicate automaticamente.

Per conoscere le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".
Per maggiori informazioni sul trattamento della fornitura originaria colpita dal sisma vai alla sezione "TIPOLOGIA FORNITURA". 

 

Se ti sei trasferito, per l’inagibilità dell’immobile originario, in immobile diverso da SAE o MAPRE NON è prevista l’applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie.
Per il riconoscimento delle agevolazioni devi dichiarare l'inagibilità dell'immobile originario.
I moduli, differenziati in funzione della tipologia e ubicazione della fornitura, puoi trovarli nelle sezioni sotto riportate.

Forniture ad uso domestico ubicata in uno dei comuni degli allegati 1, 2, 2bis (esclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) 

 

Se eri residente in una fornitura uso domestico sita in uno dei Comuni degli Allegati 1, 2, 2bis (esclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto) e a causa degli eventi sismici ti sei trasferito, per inagibilità dell’immobile originario, in altro immobile (indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultimo sia ubicato) o in MAP/camper o roulotte, leggi le informazioni sotto riportate. 

Per MAP s’intendono i moduli abitativi provvisori realizzati in occasione di eventi sismici precedenti.

Per poter ottenere il riconoscimento delle agevolazioni previste devi necessariamente dichiarare l'inagibilità dell'immobile originario attraverso un’autocertificazione. Il modulo di autocertificazione è disponibile qui.

Unitamente al modulo di autocertificazione, dovrai allegare la scheda di inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata dal comune comprovante l’inagibilità dell’immobile originario.

La documentazione (modulo di autocertificazione, copia del documento di riconoscimento ed allegati comprovante l’inagibilità dell’immobile originario) potrà essere restituita:

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te;
  • a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta, Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

 

Per conoscere le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA, vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Per maggiori informazioni sul trattamento della fornitura originaria colpita dal sisma vai alla sezione "TIPOLOGIA FORNITURA".

Fornitura ad uso domestico sita in uno dei comuni NON presenti negli Allegati 1, 2, 2bis o in uno dei 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto

 

Se eri residente in una fornitura uso domestico sita in un Comune NON presente negli Allegati 1, 2, 2bis o in uno dei 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto e a causa degli eventi sismici ti sei trasferito, per inagibilità dell’immobile originario, in altro immobile (indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultimo sia ubicato) o in MAP/camper o roulotte, leggi le informazioni sotto riportate.

Per MAP s’intendono i moduli abitativi provvisori realizzati in occasione di eventi sismici precedenti.

Per poter ottenere il riconoscimento delle agevolazioni previste devi necessariamente dichiarare l'inagibilità dell'immobile originario attraverso un’autocertificazione. Il modulo di autocertificazione è disponibile qui.

L’inagibilità dell’immobile originario dovrà essere comprovata da apposita perizia asseverata (da presentare entro 18 mesi dalla data di invio del modulo di autocertificazione).

Nel caso in cui la fornitura uso domestico originaria sia ubicata in uno dei 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, in alternativa alla perizia asseverata potrà essere presentata la scheda AEDES.

La documentazione (modulo di autocertificazione, copia del documento di riconoscimento e successiva perizia asseverata o scheda AEDES dell’immobile originario) potrà essere restituita:

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te;
  • a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta: Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

Per conoscere le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA, vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Per maggiori informazioni sul trattamento della fornitura originaria colpita dal sisma vai alla sezione "TIPOLOGIA FORNITURA".

Fornitura per attività produttiva/commerciale sita in uno dei comuni di cui agli allegati 1, 2, 2bis o in uno dei 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto

 

Se svolgevi la tua attività produttiva/commerciale in un immobile ubicato in uno dei comuni di cui agli Allegati 1, 2, 2bis o in uno dei 6 Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto e a causa degli eventi sismici, hai dovuto trasferire l’attività in un’altra sede in uno dei comuni di cui agli Allegati 1, 2, 2bis o in uno dei 6 Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, leggi le informazioni sotto riportate.

Puoi ottenere il riconoscimento delle agevolazioni tariffarie solo se la potenza della nuova fornitura rientra nei limiti di quella impegnata nella fornitura originaria.». Per richiederne il riconoscimento devi necessariamente dichiarare l'inagibilità dell'immobile originario attraverso un’autocertificazione. Il modulo di autocertificazione è disponibile qui.

L’inagibilità dell’immobile originario dovrà essere comprovata:

 

  • allegando al modulo di autocertificazione, la scheda di inagibilità FAST o AEDES o similare documentazione rilasciata dal comune, se la fornitura originaria è sita in uno dei comuni di cui agli Allegati 1, 2, 2bis (esclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto);
  • presentando, entro 18 mesi dalla data di invio del modulo di autocertificazione, perizia asseverata, se la fornitura originaria è sita in uno dei 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto. In alternativa alla perizia asseverata, potrà essere presentata la scheda AEDES.

 

La documentazione (modulo di autocertificazione, copia del documento di riconoscimento, allegati comprovanti l’inagibilità dell’immobile originario o eventuale successiva perizia asseverata o scheda AEDES dell’immobile originario) potrà essere restituita:

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te;
  • a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta: Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

Per conoscere le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA, vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".

Per maggiori informazioni sul trattamento della fornitura originaria colpita dal sisma vai alla sezione "TIPOLOGIA FORNITURA".

Elenchi dei Comuni colpiti dal sisma definiti dal DL 189/2016 e s.m.i.  

  • Allegato 1: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 24 Agosto 2016
  • Allegato 2: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 26 Ottobre 2016
  • Allegato 2-bis: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 18 Gennaio 2017

 

Moduli per il riconoscimento delle agevolazioni

  • Modulo di autocertificazione per richiesta agevolazioni non automatiche per fornitura inagibile nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto
  • Modulo di autocertificazione per richiesta agevolazioni non automatiche per fornitura inagibile nei comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria, diversi da quelli indicati negli allegati 1,2, 2bis
  • Modulo di autocertificazione per richiesta agevolazioni della fornitura uso domestico attivata a seguito dell’inagibilità della fornitura originaria sita in uno dei comuni previsti dagli allegati 1, 2 2bis ad esclusione dei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto    
  • Modulo di autocertificazione per richiesta agevolazioni della fornitura uso domestico attivata a seguito dell’inagibilità della fornitura originaria sita in uno dei comuni colpiti dal sisma NON presenti negli allegati 1, 2, 2bis
  • Modulo di autocertificazione per richiesta agevolazioni della fornitura uso domestico attivata a seguito dell’inagibilità della fornitura originaria sita nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto
  • Modulo di autocertificazione per richiesta agevolazioni della fornitura in cui é stata trasferita la tua attività produttiva/commerciale in uno dei Comuni di cui agli allegati 1, 2, 2bis (compresi i 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto).

 

Moduli di utilità

  • Modulo «comunicazione lettura contatore fornitura ricadente in area SISMA». Se vuoi comunicarci la lettura del contatore della tua fornitura  o l’impossibilità di rilevare la lettura perché il contatore è presente in immobile inagibile clicca qui per scaricare il modulo da inviarci. Questo consentirà di calcolare con maggiore precisione i tuoi consumi degli ultimi mesi.
  • Richiesta «chiusura contatore fornitura ricadente in area SISMA». Se vuoi richiedere la chiusura del contatore della tua fornitura, perché inutilizzata, clicca qui per scaricare il modulo da inviarci. Questo ti eviterà di pagare costi fissi.

Come restituire la documentazione

La documentazione (modulo di autocertificazione, copia del documento di riconoscimento, allegati comprovanti l’inagibilità dell’immobile originario o eventuale successiva perizia asseverata dell’immobile originario), potrà essere restituita:

 

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te. Clicca qui per scoprire le nostre sedi;
  • a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta: Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

Tipologia e durata delle agevolazioni

Nei casi indicati dalla Delibera 252/2017/R/com e s.m.i le agevolazioni in generale, prevedono:

 

  • azzeramento dei corrispettivi per servizio elettrico e gas per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture, per forniture uso domestico e per uso non domestico limitatamente ai servizi generali di SAE o MAPRE;
  • applicazione di una tariffa speciale agevolata, come previsto dalla delibera, ai consumi effettuati, sia per forniture uso domestico che uso non domestico.

In aggiunta alle agevolazioni di cui sopra, la nuova Del. ARERA N. 587/2018/R/COM in attuazione delle norme previste dal D.L. 55/18, ha introdotto l’ulteriore azzeramento dei costi fissi di vendita per le forniture localizzate all’interno delle zone rosse, definite tali da apposite Ordinanze dei Sindaci dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al d.l. 189/16.

Per individuare la specifica agevolazione spettante i riferimenti normativi sono presenti al Titolo 2 della Del. 252/2017/R/com e s.m.i.

Tali agevolazioni decorrono dalla data del sisma che ha interessato il  comune in cui è ubicata la fornitura originaria (di cui agli allegati 1, 2, 2bis), se attiva, ed hanno una validità:

  • di 36 mesi, per le forniture “fuori dalla zona rossa”
  • fino  al 31/12/2020, per le forniture in “zona rossa” 

Fanno eccezione le forniture per SAE (strutture abitative di emergenza) e MAPRE (moduli abitativi provvisori rurali di emergenza), alle quali le agevolazioni vengono applicate dalla data di attivazione, voltura o subentro e fino alla data del 17 Gennaio 2020 (art. 2.3 Delibera 252/2017/R/COM).

Inoltre l’Autorità ha stabilito che verrà applicata l’equivalente di una tariffa domestica residente anche all’eventuale abitazione in cui è stato trasferito il domicilio, in conseguenza dell’evento sismico (anche se non è stata trasferita la residenza anagrafica). In particolare:

 

  • alle forniture domestiche, quali SAE (strutture abitative di emergenza), MAPRE (moduli abitativi provvisori rurali di emergenza), MAP (moduli abitativi provvisori), temporanee ad uso abitativo (roulotte, camper e similari), a prescindere dalla durata delle agevolazioni sisma;
  • alle forniture in portabilità uso domestico (diverse da quelle di cui sopra) per il periodo di vigenza delle agevolazioni sisma.

Ripresa della fatturazione

La fatturazione delle forniture che hanno diritto alle agevolazioni verrà ripresa secondo i termini e i criteri stabiliti dalla Delibera ARERA n. 252/2017 e s.m.i.

La ripresa della fatturazione avverrà, con emissione di una fattura unica:

  • a partire dal 01.01.2020, per le forniture “fuori dalla zona rossa”
  • a partire dal 01.01.2021, per le forniture in  “zona rossa”

La fattura unica conterrà i consumi relativi al periodo di sospensione della fatturazione, ma anche eventuali importi non ancora fatturati, inerenti periodi precedenti l’evento sismico.

E’ tua facoltà anticipare la ripresa della fatturazione, inviando una specifica richiesta scritta. Il relativo modulo di richiesta è disponibile qui e potrai restituirlo:

 

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te;
  • a mezzo fax: 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta: Enel Energia Casella Postale 8080 85100 Potenza / Casella Postale 1000-85100 Potenza.

 

Inoltre l’Autorità ha stabilito che verrà applicata l’equivalente di una tariffa domestica residente anche all’eventuale abitazione in cui è stato trasferito il domicilio, in conseguenza dell’evento sismico (anche se non è stata trasferita la residenza anagrafica). In particolare:

 

  • alle forniture domestiche, quali SAE (strutture abitative di emergenza), MAPRE (moduli abitativi provvisori rurali di emergenza), MAP (moduli abitativi provvisori), temporanee ad uso abitativo (roulotte, camper e similari) a prescindere dalla durata delle agevolazioni sisma;
  • alle altre forniture in portabilità uso domestico (diverse da quelle di cui sopra) per il periodo di vigenza delle agevolazioni sisma.

 

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della fattura unica, vai alla sezione «RATEIZZAZIONE».

Criteri di rateizzazione della fattura unica

Alla ripresa della fatturazione verrà emessa un’unica fattura che conterrà i consumi relativi al periodo di sospensione, ma anche eventuali consumi, fatturati senza agevolazioni, inerenti periodi precedenti l’evento sismico.

Il totale della fattura unica, se superiore a 50 €, sarà rateizzato automaticamente senza interessi per un periodo massimo di 36 mesi (con rata minima di 20 €). 

Le rate previste saranno addebitate secondo la tua periodicità di fatturazione.

A titolo di esempio: nel caso di una consueta bolletta bimestrale, ci saranno 18 rate da pagare. Se, dal calcolo che ne deriva, ogni rata fosse inferiore a 20 €, il numero delle rate diminuirà e con esso anche il periodo di rateizzazione, fino ad avere rate di importo unitario di 20 €.

E’ tua facoltà, in alternativa alla rateizzazione, provvedere ad effettuare il pagamento in maniera non rateizzata utilizzando il bollettino di ccp allegato alla fattura. Qualora tu abbia la domiciliazione dei pagamenti, devi inviare una specifica richiesta scritta; il relativo modulo di richiesta è disponibile qui e potrai restituirlo:

 

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te; 
  • a mezzo fax, 800.046.311 / 800.997.736;
  • a mezzo posta, Enel Energia Casella Postale 8080 – 85100 Potenza / Casella Postale 1000 – 85100 Potenza.