SISMA CENTRO ITALIA

Informazioni utili per i clienti (eventi del 24 Agosto 2016 - 26 Ottobre 2016 - 18 Gennaio 2017)

Ripresa della fatturazione

La bolletta di conguaglio verrà emessa entro il 31 dicembre 2021 e conterrà i consumi relativi al periodo di sospensione, ma anche eventuali importi ancora non fatturati, riferiti a periodi precedenti l’evento sismico e contabilizzerà le agevolazioni spettanti (Del. ARERA 111/2021).

 

Se vuoi puoi richiedere di anticipare l’emissione della bolletta di conguaglio, inviando una richiesta scritta utilizzando il modulo disponibile qui. Puoi inviarlo:

 

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te. Clicca qui per scoprire le nostre sedi;
  • per posta scrivendo a: Enel Energia - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

 

Per maggiori informazioni sui criteri di rateizzazione della bolletta di conguaglio, vai alla sezione Rateizzazione.

Canone RAI

A partire da luglio 2016 è previsto che il Canone di abbonamento alla televisione per uso privato venga riscosso dall’Agenzia delle Entrate tramite la bolletta di energia elettrica.

Nei territori colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, come previsto dal D. L. 55/2018, il pagamento del canone TV ad uso privato è stato sospeso fino al 31 dicembre 2020.

Con la ripresa della fatturazione, nelle bollette emesse nel primo bimestre del 2022 saranno addebitate le quote di competenza del Canone di abbonamento TV relative all’anno 2021 nonché quelle per l’anno in corso.

Per maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate o della Rai.

 

Criteri di rateizzazione della bolletta di conguaglio

Dopo il periodo di sospensione verrà emessa un’unica bolletta che conterrà i consumi relativi al periodo di sospensione, ma anche eventuali consumi, fatturati senza agevolazioni, inerenti periodi precedenti l’evento sismico.

 

Il totale della bolletta di conguaglio, se superiore a 50 €, sarà rateizzato automaticamente senza interessi per un periodo massimo di 120 mesi (con rata minima di 20€).
 

Le rate previste saranno addebitate secondo la tua periodicità di emissione delle bollette.

Se desideri pagare l’importo in un’unica soluzione e la tua bolletta non è domiciliata puoi utilizzare l’avviso di pagamento/bollettino allegato alla bolletta di conguaglio.

 

Se vuoi personalizzare il rateizzo e richiedere un numero di rate inferiore rispetto a quelle previste o, se hai la domiciliazione attiva, scegliere di pagare in un’unica soluzione tutto l’importo della bolletta scarica il modulo disponibile qui, e inviaci la tua richiesta prima della scadenza della bolletta. 

 

Puoi inviare il modulo:

Oppure anche:

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te. Clicca qui per scoprire le nostre sedi;
  • per posta scrivendo a: Enel Energia - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza.

Tipologia e durata delle agevolazioni

Le agevolazioni per le forniture ad uso domestico e non domestico, nei casi indicati dalla Delibera 252/2017/R/COM e s.m.i, prevedono: 

  • l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture;
  • l’applicazione di una tariffa speciale agevolata ai consumi effettuati durante il periodo di agevolazione.

 

Per le forniture situate all’interno di zone rosse, istituite tramite Ordinanza dei Sindaci dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al D.L. 189/16, è previsto l’ulteriore azzeramento dei costi fissi di vendita (Del. ARERA N. 587/2018/R/COM, in attuazione del D.L. 55/18).

 

*Il dettaglio di tutte le agevolazioni previste è presente al Titolo 2 della Del. ARERA 252/2017/R/COM e s.m.i.

Come restituire la documentazione

Puoi inviare i moduli necessari per la richiesta di proroga delle agevolazioni per gli immobili inagibili e per la richiesta di personalizzazione del piano di rateizzo/pagamento in unica soluzione:

 

 

Oppure anche:

 

  • recandoti allo Spazio Enel più vicino a te. Clicca qui per scoprire le nostre sedi;
  • per posta scrivendo a: Enel Energia - Casella Postale 8080 - 85100 Potenza

Elenchi dei Comuni colpiti dal sisma definiti dal D.L. 189/2016 e s.m.i.  

  • Allegato 2: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 26 Ottobre 2016
  • Allegato 2-bis: elenco dei Comuni colpiti dal sisma del 18 Gennaio 2017

Cosa fare in caso di trasferimento in altro immobile

Se l’immobile originario è stato dichiarato inagibile a causa del sisma, sono previste le agevolazioni anche per la fornitura dove hai trasferito la tua residenza/domicilio o la tua attività produttiva/commerciale (portabilità agevolazioni). In base all’uso della fornitura, precisiamo che:

 

  • la fornitura uso domestico in cui hai trasferito la residenza/domicilio può essere ubicata in qualsiasi comune d'Italia, a condizione che fossi residente nell’immobile originario dichiarato inagibile;
  • la fornitura in cui hai trasferito la tua attività produttiva/commerciale e quella originaria, siano ubicate in uno dei Comuni di cui agli allegati 1, 2, 2bis (compresi i 6 comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto).

 

Se ti sei trasferito, per l’inagibilità dell’immobile originario, in SAE (strutture abitative di emergenza) o MAPRE (moduli abitativi provvisori rurali di emergenza) le agevolazioni previste sono applicate automaticamente.

Per conoscere le diverse TIPOLOGIE di AGEVOLAZIONI previste e la loro DURATA vai alla sezione "AGEVOLAZIONI".
Per maggiori informazioni sul trattamento della fornitura originaria colpita dal sisma vai alla sezione "TIPOLOGIA FORNITURA". 

 

Se ti sei trasferito, per l’inagibilità dell’immobile originario, in immobile diverso da SAE o MAPRE NON è prevista l’applicazione automatica delle agevolazioni tariffarie.

Per il riconoscimento delle agevolazioni devi dichiarare l'inagibilità dell'immobile originario.
I moduli, differenziati in funzione della tipologia e ubicazione della fornitura, puoi trovarli nelle sezioni sotto riportate.