Le nostre offerte per le piccole imprese

La vitalità dell'economia italiana è fatta di piccole e micro imprese: quelle con meno di 20 dipendenti sono quattro milioni, il 98,2% del totale, danno lavoro a otto milioni di persone, il 56,4% di tutti i dipendenti nel settore privato.

Per questo motivo Enel Energia ha una vasta gamma di offerte ritagliate su misura per il segmento micro, quello che va dai liberi professionisti ai negozi e che comprende tutte le piccole attività imprenditoriali così centrali per questo Paese. La vitalità delle piccole imprese è data anche dalla grande varietà che le caratterizza: una gelateria ha bisogni energetici diversi da un’agenzia di design così come uno studio di avvocati ha necessità differenti rispetto a un negozio di parrucchiere. Per questo motivo il valore aggiunto che può dare un partner energetico è sicuramente la flessibilità. E proprio a partire dalla flessibilità abbiamo ideato tante possibilità per i nostri clienti business, sia liberi professionisti che imprese.

Mono, bio o stagionale?

Per i clienti che svolgono un'attività continuativa e regolare lungo tutto l'arco della giornata, la soluzione migliore è quella di una tariffa monoraria: un solo prezzo per tutte le ore del giorno, senza variazioni. Al contrario, per chi lavora soprattutto in determinati momenti del giorno l'ideale è la tariffa bioraria, con un prezzo differenziato per fasce orarie, che permette di spendere di meno quando si consuma di più.

Lo stesso principio vale anche per le offerte stagionali, pensate per i clienti la cui attività ha un picco in estate o in inverno, una soluzione particolarmente centrale in un Paese dove turismo e ricettività sono settori così importanti. Un ristorante di montagna, in questo modo, paga meno d'inverno, una gelateria in una località balneare vedrà il costo dell'energia diminuire d'estate. Un modo per sostenere le imprese quando ne hanno più bisogno.

L'energia per chi pensa al futuro

Sempre di più in Italia si stanno diffondendo la cultura e le pratiche delle sostenibilità. La nostra proposta al riguardo è rappresentata dalle offerte verdi, pensate per i clienti che mettono le green practice al centro delle proprie strategie e vogliono accrescere il profilo di ecosostenibilità del proprio business usando energia elettrica certificata come proveniente da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra.

Partire con il piede giusto e con un profilo semplificato e digitale. Anche queste sono le esigenze delle piccole imprese. Per questo motivo abbiamo pensato a offerte come GiustaXTe, con uno sconto sul primo mese di fornitura, oppure Soluzione Energia Impresa per Te, con uno sconto di 1 kWh per ogni 10 kWh consumati. E per chi vuole eliminare tutta la carta e avere un rapporto immediato e diretto con Enel Energia, ci sono le offerte solo digitali, con gestione integralmente online della fornitura, bolletta via mail e addebito diretto. 

Qualunque sia l’esigenza delle imprese, Enel Energia è al loro fianco per trovare la soluzione migliore.