La tecnologia al servizio dei consumatori

Pubblicato il giovedì, 4 settembre 2014

Si scrive customer empowerment, si legge la tecnologia al servizio dei consumatori. Nell'epoca degli smartphone delle reti wireless e dell'internet delle cose, il settore energetico è stato uno dei primi a iniziare sperimentazioni e progetti per utilizzare diffusamente le tecnologie 2.0 in modo da offrire ai cittadini servizi e soluzioni intelligenti nel segno del risparmio, dell'efficienza energetica e della riduzione dei consumi.

L'evoluzione tecnologica della rete elettrica permette di gestire la distribuzione di energia in modo più efficiente e flessibile, rispondendo in modo adeguato alle differenti esigenze dei clienti e introducendo soluzioni che li aiutano ad adottare comportamenti più consapevoli nell'utilizzo dell'elettricità. Enel ha avviato diversi progetti sia per analizzare i comportamenti dei clienti sia per dare loro la possibilità di monitorare i propri consumi, favorendo così la diffusione di una cultura dell'efficienza energetica in grado di interessare le abitudini quotidiane dei cittadini. Tra i principali progetti avviati in Italia ci sono:

Enel Info+ mette a portata di mano dei clienti i dati registrati dal contatore di consumo/produzione e della propria utenza. Il progetto prevede un test su larga scala attraverso la distribuzione a circa 8000 famiglie di un kit composto dal dispositivo Enel smart info, dallo Smart Info display, da un applicativo per PC (smart info manager) e da una app per smartphone (smart info mobile). L'impatto del kit sui comportamenti di consumo viene valutato oggettivamente attraverso il confronto delle curve di carico raccolte durante la sperimentazione con quelle relative ai periodi precedenti e attraverso indagini sociologiche che raccoglieranno anche aspetti qualitativi e soggettivi;

Energy@home è piattaforma di comunicazione tra smart device in ambito indoor nata dalla collaborazione tra Enel, Electrolux, Indesit Company e Telecom Italia. Grazie ad essa è possibile sviluppare servizi che consentono la regolazione dei consumi in casa, con un controllo ancora più attento sull'uso e sull'efficienza degli elettrodomestici, così da evitare picchi, sovraccarichi di rete e massimizzare il consumo dell'energia nelle ore a costo inferiore;

ComeConsumo, prevede l'installazione di un sistema di visualizzazione in tempo reale dei consumi, sia in locale sia tramite web, consentendo anche l'acceso ai dati storici di consumo

Dall'introduzione del contatore elettronico alle soluzioni per sviluppare la generazione distribuita e le smart grid, il cammino intrapreso ormai da più di dieci anni da Enel per introdurre intelligenza in tutti gli ambiti del settore elettrico, dalla generazione sino al consumo finale di energia, è una continua evoluzione che unisce esperienza, tecnologia e attenzione ai clienti. I progetti di customer empowerment documentano questo impegno costante nel quale domotica, efficienza delle reti, miglioramento delle performance degli impianti parlano l'unico linguaggio delle sostenibilità, ambientale ed economica.