Enel Distribuzione a sostegno dell'efficienza energetica

Pubblicato il venerdì, 31 ottobre 2014

Efficienza energetica: leva per lo sviluppo del Paese. Questo il significativo titolo del primo workshop annuale del CESEF (Centro Studi sull'Economia e il Management dell'Efficienza Energetica), tenutosi di recente a Milano. Per Enel era presente Giselle Spano, responsabile Efficienza energetica e Smart Cities di Enel Distribuzione.

“L'efficienza energetica è una grande opportunità per il sistema-Paese, perché come sappiamo è lo strumento su cui punta il Governo per raggiungere tutti gli obiettivi di politica energetica previsti dalla Strategia Energetica Nazionale” ha dichiarato Spano. “Per Enel Distribuzione è anzitutto un obbligo imposto dalla normativa italiana in quanto principale distributore di energia elettrica, ma anche un'opportunità, ora che la modifica delle regole ha rimesso ordine in un settore in cui c'era molta confusione”.

Enel Distribuzione, non potendo realizzare direttamente interventi di efficienza energetica, contribuisce al processo con un ruolo insolito, che di norma appartiene alle banche: quello di finanziare gli interventi sin dallo stato iniziale. Il contributo economico è collegato al meccanismo nazionale dei Certificati Bianchi. L'azienda si impegna a raccogliere la documentazione per presentare uno o più progetti di efficienza al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l'ottenimento dei corrispondenti Certificati Bianchi. Successivamente, Enel Distribuzione riconoscerà ai richiedenti un corrispettivo proporzionato al risparmio energetico ottenibile.

“Il Governo ha riorganizzato un settore in cui c'erano incentivi differenti che insistevano sugli stessi interventi. Con la nuova SEN ogni strumento è indirizzato su una specifica tipologia di interventi. Ora servono certezze normative e regolatorie per rendere strutturali strumenti di incentivazione come Certificati Bianchi e detrazioni fiscali almeno fino al 2020” ha concluso la Spano.

Le informazioni complete delle attività di Enel Distribuzione in questo settore sono consultabili sul portale www.enel.it nella sezione efficienza_energetica.