Le reti Enel: qualità del servizio online

Pubblicato il martedì, 30 dicembre 2014

Con oltre 1milione di km di linee elettriche gestite Enel Distribuzione è parte integrante del sistema nervoso dell'Italia attraverso il quale aziende, attività commerciali e privati cittadini ricevono l'energia necessaria per la vita e il lavoro quotidiano. Lo sviluppo delle tecnologie sta offrendo strumenti sempre più efficaci per migliorare questo servizio essenziale e la "digitalizzazione" della rete sta introducendo intelligenza diffusa in tutti gli snodi delle infrastrutture di distribuzione. Ma l'era digitale offre la possibilità di aumentare la qualità del servizio intervenendo non solo su cabine di trasformazione e linee elettriche, ma anche usando internet come canale di comunicazione con i clienti residenziali e business.

Le attività di competenza di Enel Distribuzione si definiscono a partire dal fatto che il distributore si occupa della gestione della rete e provvede alla sua manutenzione, ai nuovi allacciamenti e al servizio di pronto intervento. Inoltre, per conto del cliente finale o del venditore, il distributore si occupa delle operazioni connesse alla gestione degli impianti fino al contatore (attivazione, disattivazione della fornitura, spostamenti di contatori, ecc. ) ed è responsabile delle attività di misura (posa, manutenzione, verifica e lettura periodica del contatore del cliente).

I servizi online di Enel Distribuzione sono accessibili attraverso il sito eneldistribuzione.enel.it, si distinguono per le diverse tipologie di clienti, siano essi residenziali o business connessi a reti di bassa, media o alta tensione, e interessano anche i produttori:

  • Clienti residenziali: Il mio venditore, Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (Pesse), Info Interruzioni, Servizi di misura
  • Clienti business bassa tensione: Il mio venditore, Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (Pesse), Info Interruzioni, Servizi di misura
  • Clienti business media tensione: Il mio venditore, Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (Pesse), Info Interruzioni, Servizi di misura; Qualità del servizio, Adeguatezza impianti
  • Produttori: Aree critiche; Stato della domanda, Servizi di misura, Il mio venditore

Il cliente connesso alla rete di bassa tensione (BT) può rivolgersi direttamente a Enel Distribuzione per le attività che riguardano il preventivo per l'esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura; l'esecuzione di lavori senza l'attivazione contestuale della fornitura;  spostamenti di linee e impianti elettrici che non siano derivanti da una richiesta di spostamento del contatore inoltrata dal cliente finale; spostamento di prese non attive, effettuate dopo la cessazione di un contratto di fornitura. Il cliente connesso in BT può inoltre inviare direttamente a Enel Distribuzione richieste scritte di informazioni o reclami relativi ai servizi di distribuzione o di misura, mentre per tutte le altre attività può rivolgersi a Enel Distribuzione esclusivamente tramite il suo venditore (rintracciabile nella bolletta o attraverso il servizio online dedicato "Il mio venditore").

Il cliente connesso alla rete di media o di alta tensione può richiedere tutte le prestazioni di competenza di Enel Distribuzione sia tramite il venditore sia direttamente. In questo caso, qualora si verifichino variazioni nella fornitura con risvolti di carattere contrattuale, Enel Distribuzione le comunica anche al venditore.