Il LED di Enel che piace agli italiani

Pubblicato il martedì, 3 marzo 2015

Quasi 500mila lampadine a LED vendute in otto mesi. È il dato che ha registrato Enel Energia nel corso del 2014 e, quasi inaspettatamente, ha trasformato la società del Gruppo per il mercato libero nel principale rivenditore in Italia di lampadine di nuova generazione con la copertura di circa il 20% del mercato nazionale.

Tra i tanti primati di Enel in Italia quello delle vendite di lampadine a LED è forse il più insolito perché non riguarda GW, centrali o linee elettriche, ma è molto indicativo di come il mercato dei consumatori stia evolvendo e di come Enel Energia sia in grado di ascoltarlo, interpretarlo e dargli risposta.

Offrire servizi a valore aggiunto è ormai diventato un imperativo per le utility che operano sul mercato di luce e gas alle quali i cittadini non si rivolgono più come semplici utenti di una fornitura, ma chiedono una gamma di soluzioni in grado di rispondere a molteplici esigenze che interessano nel complesso la qualità della vita e vanno dal risparmio economico, all'efficienza energetica sino alla semplificazione burocratica.

Le lampadine a LED sono un esempio paradigmatico della capacità di Enel Energia di incontrare e risolvere le esigenze dei clienti con un insieme tangibile di vantaggi: 80% di risparmio di energia rispetto alle altre lampadine in commercio, affidabilità del prodotto – dura circa vent'anni – e possibilità di rateizzare la spesa in tre anni ammortizzando il costo con il risparmio dei consumi. A rendere ancora più significativo il 'caso' delle lampadine a LED c'è il fatto che rappresentano una soluzione apparentemente contraria al core business di un'azienda come Enel.

Caldaie a condensazione, sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti, oltre alle già nominate lampadine a LED, sono prodotti che riducono i consumi e la spesa, cioè le voci tradizionali di guadagno di ogni fornitore di luce e gas che sino ad oggi cresceva sul mercato in base all'aumento dell'uso di energia da parte dei clienti. Eppure Enel Energia sta ampliando il suo portafoglio di servizi di questo tipo e i clienti documentano di apprezzare molto questa scelta.