L'energia online, servizi e soluzioni per i clienti di Enel Distribuzione

Pubblicato il venerdì, 27 marzo 2015

La liberalizzazione del settore elettrico e il boom delle fonti rinnovabili hanno profondamente modificato il mercato italiano, con la nascita di nuovi attori che interagiscono tra di loro. Alle nuove esigenze dei suoi quasi 32 milioni di clienti, che non sono più solo utenti finali di una fornitura elettrica, ma anche produttori e venditori di elettricità, Enel Distribuzione risponde attraverso il continuo aggiornamento di servizi online. 


Il portale web dell'azienda è infatti un contenitore di strumenti utili a semplificare e gestire in modo chiaro il rapporto con i diversi utenti, fornendo informazioni e soluzioni per ogni tipo di necessità. Dal portale è possibile scaricare schede utili a capire cosa fare e a chi rivolgersi con riguardo ad allacciamenti e aumenti di potenza, ma anche su come gestire il proprio impianto e sulle attività di misurazione. 


Il primo fondamentale passaggio è la possibilità di capire subito, una volta entrati nel sito, in quale categoria di clienti si rientra, ovvero: clienti residenziali o business, e poi produttori e venditori. Tra gli obiettivi del portale c'è quello di fare chiarezza tra i diversi tipi di “utenti” e su “chi fa cosa” all'interno del mercato elettrico.


Per poter poi usufruire dei diversi servizi online, come stabilito di recente dall'Autorità dell'energia, è necessario registrarsi al portale anche se si è già iscritti ad altri siti del Gruppo Enel. Fatto questo, è possibile scaricare l'App Guasti Enel, che permette in ogni momento di conoscere in tempo reale lo stato della rete che alimenta la propria fornitura di energia elettrica. Oppure a servizi di misurazione come Le Mie Letture, attraverso il quale si possono scaricare le letture associate ad un POD (il numero identificativo di un cliente) rispetto a un determinato periodo di riferimento. E ancora al servizio Curve di Carico, un insieme di strumenti dedicato a clienti con fornitura oraria e ai produttori per la consultazione delle misure mensili dei POD di propria competenza. Di grande utilità, in particolare per utenti business, il Servizio Delega, attraverso una procedura di attivazione che garantisce legalmente tutti i soggetti interessati, permettendo a un terzo di gestire l'utenza per conto del reale intestatario. 


Il progetto del portale di Enel Distribuzione poggia su due pilastri: i contenuti, in continuo aggiornamento, e i servizi per i consumatori. L'azienda lavora continuamente per individuare nuovi servizi tagliati su misura per i clienti, affinché possano accedervi oltre che online anche tramite un canale telefonico, con un numero verde dedicato, come quello (803 500) per la segnalazione dei guasti.