Futur-E: rinnoviamo l'energia

Pubblicato il venerdì, 3 aprile 2015

È online Futur-E, il sito realizzato da Enel per condividere con gli italiani il cammino di costruzione di un nuovo modo di concepire l'energia e aprire una nuova pagina della storia del Paese nel quale l'elettricità diventa il motore di un sistema più pulito, versatile ed efficiente.

Il sito Futur-E è una finestra su un progetto più ampio, che coinvolge tutta Enel e interessa tutta l'Italia, e propone la rinnovata visione energetica dell'azienda per il Paese. Il Manifesto,che sintetizza questo sguardo su presente e futuro, parte dalla consapevolezza che le nuove forme di produzione e consumo rendono obsoleto il paradigma energetico esistente, chiamato alla trasformazione dallo sviluppo di rinnovabili, generazione distribuita, domanda attiva, efficienza energetica e evoluzione digitale delle reti di distribuzione.

La visione energetica di Enel per l'Italia comprende una strategia per far evolvere il proprio parco impianti nazionale, con particolare riferimento alle centrali termoelettriche che hanno ancora un ruolo rilevante nello scenario energetico a condizione di essere molto efficienti in termini sia tecnici sia ambientali che economici. Gli impianti che non rispondono a questi requisiti hanno esaurito il loro ciclo di vita, la propria funzione e in alcuni casi non producono già da diversi anni.

Le centrali termoelettriche italiane di Enel che rientrano in quest'ultimo gruppo sono 23 e hanno una potenza complessiva pari a 13 GW. Il progetto Futur-E ha l'obiettivo di valutare soluzioni alternative e concretamente realizzabili per salvaguardare l'occupazione e riconvertire o riutilizzare questi 23 siti non più produttivi, anche con il coinvolgimento delle autorità e delle comunità locali.

Trasparenza e coinvolgimento sono i tratti caratteristici di Futur-E che nasce con l'esplicita intenzione di realizzare il più ampio coinvolgimento delle comunità e di tutti gli stakeholders nel cammino di rinnovamento dello scenario energetico italiano. Con Futur-E Enel mette a disposizione dei cittadini e del Paese competenze, esperienze e presenza sul territorio per contribuire alla costruzione comune di un nuovo modo di immaginare e realizzare il mercato energetico del domani.

La nostra vita e le nostre attività stanno evolvendo in un sistema sempre più interconnesso, dove la differenza la fanno le idee e l'energia necessaria per realizzarle. Il sito Futur-E è uno strumento per rendere sempre più semplice e diretto il dialogo di Enel con gli italiani, per costruire con loro il futuro di persone, territori e aziende affrontando insieme il cambiamento, anticipando e cogliendo le opportunità di sviluppo.