il valore dell energia user friendly

Pubblicato il martedì, 7 luglio 2015

Non basta più la capacità installata. Nell'era delle rinnovabili e della generazione distribuita le utility dell'energia si confrontano sempre di più anche per la loro capacità "digitale" cioè per quelle soluzioni tecnologiche che contribuiscono ad aumentare l'efficienza operativa degli impianti, automatizzare la rete di distribuzione ed anche accrescere la consapevolezza dei consumi dei clienti.

I servizi user friendly sono un fattore sempre più decisivo per i consumatori che chiedono alle utility soluzioni per gestire con maggiore facilità e semplicità le proprie forniture di luce e gas. Nel tempo le aziende energetiche operanti sul mercato retail hanno sviluppato servizi di customer care sempre più avanzati. Sino a qualche anno fa i canali telefonici e online rappresentavano l'evoluzione del tradizionale negozio o ufficio territoriale offrendo la possibilità di un contatto immediato e quotidiano più agile. Oggi la vicinanza al cliente si traduce in un ulteriore miglioramento di call center e soluzioni online e come documenta Enel Energia si arricchisce con web chat per dialogare in remoto con operatori e app per l'auto lettura dei consumi, il pagamento delle bollette tramite smartphone e tablet, la verifica dell'andamento dei propri programmi di loyalty.

Trasparenza, efficacia e vicinanza sono obiettivi costanti delle attività di costumer care rivolte ai 61 milioni di clienti nel mondo che Enel serve sia sul mercato retail domestico che delle imprese e dei grandi energivori. Rispondendo alle esigenze di ogni singola realtà particolare, nei 9 Paesi dov'è presente con attività commerciali al dettaglio il Gruppo trasforma questa attenzione in iniziative specifiche nelle quali un posto di rilievo è assegnato alla chiarezza della comunicazione anche per mettere imprese e cittadini nelle condizioni di aumentare la propria consapevolezza su modelli di consumo efficiente e soluzioni di fornitura sempre più sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale.

I servizi digitali per i clienti del mercato luce e gas presentano già oggi vantaggi che vanno dalla maggior facilità di gestione delle forniture alla possibilità di verificare con sistematicità costi e consumi. E l'evoluzione intelligente della rete di distribuzione unita all'implementazione degli strumenti di smart metering come il contatore elettronico aprono nuovi orizzonti per rendere ancor più semplice ed efficiente l'utilizzo dell'energia con benefici economici e ambientali che interessano sia i clienti sia le utility.