L’energia smart che aiuta le imprese

Pubblicato il martedì, 28 giugno 2016

Illuminare meglio gli ambienti di lavoro, ridurre costi e consumi, alimentare il lavoro quotidiano con energia pulita, offrire ai propri dipendenti servizi di mobilità elettrica: è lungo l'elenco delle soluzioni che Enel Energia mette a disposizione delle imprese italiane per trasformarsi in aziende sostenibili, migliorare la propria gestione e aumentare la competitività.


Dai pannelli fotovoltaici per l'auto-produzione di energia alla strumentazione di submetering e automazione sino ai LED per l'illuminazione dei luoghi di lavoro, le smart energy solution di Enel Energia per le imprese italiane sono raccolte in un lungo elenco di offerte e tecnologie che portano in dote efficienza, risparmio e tutela dell'ambiente al servizio del lavoro quotidiano.



Ogni strumento, infrastruttura e soluzione tecnologica viene offerta alle imprese con l'attenzione al dettaglio e un modello di intervento che include sopralluogo, studio per l'applicazione su misura, installazione e collaudo


Controllo dei consumi e miglioramento dell'efficienza energetica sono obiettivi sempre più abituali per le aziende, che Enel supporta anche con servizi integrati e tailor made. Grazie all'audit energetico, ad esempio, le imprese possono analizzare gli usi e consumi energetici secondo una metodologia definita per individuare interventi per migliorare le prestazioni energetiche. Il servizio offerto prevede l'installazione di sistemi di monitoraggio e misura del consumo, diagnosi energetiche, studi di fattibilità, monitoraggi e progettazione degli interventi, a tutti i livelli sino a permettere al cliente di ottenere il riconoscimento di titoli di efficienza energetica.

Anche la mobilità elettrica fa parte, ormai da tempo e in modo stabile, dei servizi per le aziende. Soluzioni a 360°, chiavi in mano, studiate per le diverse esigenze di grandi clienti e piccole imprese, aprono ai dipendenti delle aziende che scelgono Enel Energia l'opportunità di muoversi a zero emissioni sia per le loro esigenze private che per quelle professionali.


I servizi di Enel per le imprese italiane includono anche la possibilità di utilizzare o auto-produrre energia rinnovabile, rispettosa dell'ambiente ed efficiente per il lavoro di tutti i giorni.


Grazie alla vendita di energia termica ed elettrica prodotta con i cosiddetti Sistemi Efficienti d'Utenza (SEU) le imprese possono alimentare le loro attività quotidiane con soluzioni di generazione distribuita con impianti e processi in cogenerazione e trigenerazione.

L'assistenza e la capacità di rispondere alle esigenze più diversificate del cliente sono l'ultimo e più innovativo tassello del servizio offerto a imprese e attività commerciali. La manutenzione degli impianti, l'analisi energetica, il monitoraggio delle performance e la riparazione dei guasti rientrano in un nuovo modo di concepire e realizzare l'assistenza nel quale Enel Energia diventa un riferimento unico che offre un risparmio a tutto tondo dai costi, ai consumi sino al tempo e alla burocrazia.