SPORT: LA PESCA SPORTIVA NEI BACINI ARTIFICIALI DELL'ENEL

Published on lunedì, 26 settembre 2005

E’ stata siglata la convenzione tra l’azienda elettrica e la F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) per l’utilizzo dei bacini idroelettrici.

Roma, 26 settembre 2005 – Enel e la F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) hanno siglato un accordo per l’utilizzazione dei bacini artificiali di tutta Italia per le attività di pesca sportiva.

All’interno dei bacini di Enel potranno quindi essere organizzate manifestazioni sportive e agonistiche legate alla pesca promosse dalla F.I.P.S.A.S., allenamenti individuali e collettivi e iniziative promozionali.

Questa convenzione rientra nelle attività di un’azienda come Enel, fortemente radicata nel territorio, di valorizzazione delle aree vicine ai propri impianti, attraverso il programma Natura e Territorio. Una serie di progetti realizzati con enti e comunità locali, associazioni ambientaliste, federazioni sportive, aziende di turismo, permette di trasformare i luoghi di produzione di energia elettrica in luoghi di festa e di aggregazione, come proprio nel caso dei bacini artificiali.

La Federazione collaborerà con Enel sotto l’aspetto della sicurezza nelle aree attigue ai bacini, ai fini della pesca sportiva, integrando le segnaletiche esistenti che stabiliscono gli accessi e indicano le distanze di sicurezza per gli impianti, e mettendo a disposizione le proprie guardie giurate e gli ispettori per far rispettare le norme.

Enel si avvarrà dell’aiuto della F.I.P.S.A.S. anche per le operazioni di svaso dei bacini  per salvaguardare il patrimonio ittico, cercando insieme alla Federazione gli interventi e le soluzioni più idonee.

Ogni anno Enel apre anche le proprie centrali al pubblico:  gli impianti, visitati da migliaia di persone, ospitano mostre, concerti, giochi, letture, itinerari didattici e attività sportive; una occasione questa per far conoscere il patrimonio umano, storico e tecnologico presente negli spazi industriali.

Generale | settembre, 26 2005

1427201-1_PDF-1.pdf

PDF (0.09MB)DOWNLOAD