ENEL PROMUOVE MASTER SULLE RINNOVABILI ALL UNIVERSITA DI PISA

Published on venerdì, 23 dicembre 2005

In qualità di leader mondiale nella produzione di energia da fonti rinnovabili, Enel, insieme a Confindustria, Kyoto Club e Legambiente, promuove il primo Master in Pianificazione e gestione dei sistemi per l’energia da fonti rinnovabili lanciato dall’Università di Pisa.

Roma, 23 Dicembre 2005 – Enel, in collaborazione con Confindustria, Kyoto Club e Legambiente, promuove la prima edizione del Master in Pianificazione e Gestione dei sistemi per l’energia da fonti rinnovabili lanciato dall’Università di Pisa, con l’obiettivo di formare esperti di alta qualificazione in grado di assicurare uno sviluppo energetico sostenibile.

Il Master istituito su proposta della Facoltà di Ingegneria durerà un anno ed inizierà il 23 gennaio 2006. Il costo del Master è di 5.000 euro, ma sono previste borse di studio a copertura totale o parziale del costo grazie ai contributi messi a disposizione dai promotori del Master, limitatamente agli studenti che abbiano ottenuto un voto di laurea con punteggio minimo di 105/110.

Il Master mira ad identificare le risorse energetiche rinnovabili, a pianificarne l’utilizzazione mediante sistemi a basso impatto ambientale, e ad ottenerne la massima resa energetica e ed economica.

Il Master è nato nell’ambito di Rinnova, una rassegna sull’energia alternativa che si è svolta a Centro Ricerche Enel di Pisa nel giugno scorso e che, per la prima volta in Italia, ha proposto un confronto sui sistemi di sviluppo energetico sostenibile tra mondo scientifico nazionale e internazionale, imprenditoria italiana e associazioni ambientaliste.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 10 gennaio 2006.

L’accesso è regolato da un concorso, al termine del quale saranno selezionati 20 candidati, che dovranno aver conseguito una laurea in Chimica, oppure Chimica industriale, Fisica, Ingegneria, Geologia o Agraria, ovvero una laurea specialistica nelle classi 4S, 20S, 25S, 26S, 28S, 29S, 30S, 31S, 32S 33S, 34S, 35S, 36S 62S, 81S, 82S, 86S.

Enel è leader mondiale nella produzione di energia da fonti rinnovabili con una potenza istallata di 17.000 Megawatt in Europa, Nord America e America Latina e un piano di investimenti al 2009 di 1,7 miliardi di euro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet dell’Enel www.enel.it e sul sito dell’Università di Pisa www.unipi.it.

Generale | dicembre, 23 2005

1451292-1_PDF-1.pdf

PDF (0.07MB)DOWNLOAD