LUNEDI 3 APRILE AL TEATRO ELISEO DI ROMA, LA PAROLA CONTESA TRA FILOSOFIA E SCIENZA : PENSIERO

Published on venerdì, 31 marzo 2006

Settimo appuntamento con la seconda edizione della rassegna proposta da Enel ed Eliseo Culture, ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory. Sul palco lo scienziato Giacomo Rizzolatti a discutere sulla parola “pensiero”. Ingresso libero alle ore 18.30 fino ad esaurimento posti.

Roma, 31 marzo 2006 – Lunedì 3 aprile alle ore 18.30 al Teatro Eliseo di Roma (ingresso libero) lo scienziato Giacomo Rizzolatti è il protagonista del settimo appuntamento de “La parola contesa tra filosofia e scienza”, la rassegna culturale promossa da Enel ed Eliseo Culture, che porta in scena l’irrisolta contesa tra sapere filosofico e sapere scientifico.

La parola contesa di questa settimana è pensiero. Il pensiero, una delle attività più propriamente umane, si rivela in realtà essere una delle più problematiche per definire l’uomo in quanto tale. Questione filosofica, ma significato scientifico che avanza con le sue analisi puntuali e ricorrenti. Lo studio del funzionamento del pensiero e del linguaggio apre la via alla sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale. Scenari futuri e futuribili, grazie alle nuove tecnologie, si profilano sempre più concreti e vicini. Dal cervello alla mente e dalla mente al pensiero: terreno d’indagine necessario e intrigante per capirsi meglio.  

Massimiliano Finazzer Flory, curatore della rassegna, condurrà l’incontro. Ad arricchire la serata, alcuni brani musicali interpretati dal flauto di Alessandra Amorino.

La parola contesa nasce dalla collaborazione tra Energiaper – il programma che impegna Enel nel campo della cultura, della ricerca scientifica, dell’ambiente e dello sport – e di Eliseo Culture, la divisione del Teatro Eliseo che apre i suoi spazi a saperi plurali non strettamente teatrali.
Ogni incontro sarà trasmesso on line, dal giorno dopo, sul sito www.enel.it.

L’ultimo appuntamento con La parola contesa sarà il 10 aprile: VERITA’ – con Piero Coda – interpretazione musicale: pianoforte


LA PAROLA CONTESA TRA FILOSOFIA E SCIENZA
Teatro Eliseo, via Nazionale 183 dal 20 febbraio al 10 aprile 2006, ore 18.30
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: www.teatroeliseo.it - energiaperlacultura@enel.it; www.enel.it

 

Generale | marzo, 31 2006

1462023-1_PDF-1.pdf

PDF (0.09MB)DOWNLOAD