LUNEDI 10 APRILE AL TEATRO ELISEO DI ROMA, LA PAROLA CONTESA TRA FILOSOFIA E SCIENZA : VERITA

Published on venerdì, 7 aprile 2006

Ultimo appuntamento con la seconda edizione della rassegna proposta da Enel ed Eliseo Culture, ideata e condotta da Massimiliano Finazzer Flory. Sul palco il filosofo Vincenzo Vitiello a discutere sulla parola “verità”. Ingresso libero alle ore 18.30.

Roma, 7 aprile 2006 – Lunedì 10 aprile alle ore 18.30 al Teatro Eliseo di Roma (ingresso libero) il filosofo Vincenzo Vitello è il protagonista del settimo appuntamento de “La parola contesa tra filosofia e scienza”, la rassegna culturale promossa da Enel ed Eliseo Culture, che porta in scena l’irrisolta contesa tra sapere filosofico e sapere scientifico.

La parola contesa di questa settimana è verità. Esistono verità plurali oppure una verità al singolare? Come si mettono in relazione le verità di Dio con quelle filosofiche? E con quelle scientifiche? L’uomo contemporaneo sembra aver rinunciato in alcuni casi alla verità. Pare, piuttosto, accontentarsi di comode ragioni d’ordine pratico. Eppure verità significa ricerca di senso, disvelamento, risposte inquiete. Un cammino difficile, ostinato, non solo pieno di fascino, ma anche capace di fare luce in noi e fuori di noi.

Ad arricchire la serata, letture teatrali interpretate da Alessandro Quasimodo e brani musicali al pianoforte con Kim Mi Hee.

La parola contesa nasce dalla collaborazione tra Energiaper – il programma che impegna Enel nel campo della cultura, della ricerca scientifica, dell’ambiente e dello sport – e di Eliseo Culture, la divisione del Teatro Eliseo che apre i suoi spazi a saperi plurali non strettamente teatrali.
L’ incontro sarà trasmesso on line, dal giorno dopo, sul sito www.enel.it.

 


LA PAROLA CONTESA TRA FILOSOFIA E SCIENZA
Teatro Eliseo, via Nazionale 183 dal 20 febbraio al 10 aprile 2006, ore 18.30
INGRESSO LIBERO
Per informazioni: www.teatroeliseo.it - energiaperlacultura@enel.it; www.enel.it

Generale | aprile, 07 2006

1462916-1_PDF-1.pdf

PDF (0.08MB)DOWNLOAD