ENEL CUORE ONLUS E CIP: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

Published on lunedì, 9 ottobre 2006

·        Parte la  terza fase del progetto “Il cuore che illumina lo sport”, che vede Enel Cuore Onlus al fianco del Comitato Italiano Paralimpico.

 

·        Il 13 ottobre 2006 gare ed eventi in sette città italiane per avvicinare ragazzi e famiglie alle varie discipline sportive per i disabili

Roma, 9 ottobre 2006 - Sette città italiane, decine di gare dimostrative nelle piazze più belle della penisola, migliaia di studenti delle scuole di ogni ordine e grado coinvolti nella kermesse. Sono questi alcuni degli elementi che caratterizzano la prima edizione della “Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, in programma il 13 ottobre 2006 ad Assisi, Bari, Bologna, Padova, Palermo, Roma e Torino. La manifestazione, presentata oggi a Roma presso il Salone d’Onore del CONI, fa parte integrante del progetto “Il cuore che illumina lo sport”, nato dalla collaborazione tra l’associazione Enel Cuore Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico per promuovere le attività sportive per persone disabili, ufficializzato nel dicembre dello scorso anno.

Tre le aree di intervento inserite nel progetto “Il cuore che illumina lo sport”: acquisto di materiali e attrezzature per le attività sportive delle varie discipline del CIP, sostegno per una maggiore partecipazione degli atleti disabili alle principali maratone italiane e, appunto, la creazione di una “Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità e avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva.

"Enel Cuore - ha detto Fulvio Conti, Amministratore Delegato Enel e presidente di Enel Cuore Onlus - è impegnata a fianco del Comitato Italiano Paralimpico per permettere non solo agli atleti di primo livello, ma ai tanti che si trovano in condizioni di disabilità, di trovare nello sport quegli stimoli necessari al miglioramento della qualità della vita. Per questi motivi, oltre alla fornitura di attrezzature sportive dedicate, crediamo nella giornata nazionale dello sport paralimpico, in contemporanea in sette città italiane, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche della disabilità e per spingere ragazzi e famiglie ad un impegno nelle varie discipline sportive. I valori della responsabilità e della solidarietà stanno alla base della nascita di Enel Cuore, l'associazione senza fini di lucro costituita da Enel per rafforzare il suo impegno e la sua responsabilità verso la comunità ed il territorio".

“La prima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico rappresenta un momento di fondamentale importanza per il nostro movimento – ha annunciato Luca Pancalli, presidente del CIP – perchè ci permette di essere ancora più capillari nella promozione della pratica sportiva tra le persone disabili, al fine di garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso ad un diritto spesso negato. Ringrazio Enel Cuore Onlus perchè, con “Il cuore che illumina lo sport”, siamo già riusciti ad acquisire materiale ed attrezzature che ci hanno permesso di avviare allo sport altri ragazzi disabili. La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico ci permetterà inoltre di entrare in sinergia ancora più efficace con il mondo della scuola, esaltando nel contempo quella idea di sport integrato che, ne sono certo, sarà l’arma vincente del nostro movimento”.

Le manifestazioni nelle sette città italiane vedranno la presenza delle massime autorità locali e di testimonial, sportivi e non, noti al grande pubblico. Tra le discipline in cui si impegneranno i ragazzi, atletica leggera, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, scherma in carrozzina, hockey, calcio a 5 non vedenti.

La collaborazione tra Enel Cuore Onlus e Cip potrà avere uno sviluppo anche nei prossimi anni con ulteriori azioni di supporto per lo sviluppo dell’attività sportiva dei disabili.


Per ulteriori informazioni:
Enel – Relazioni con i media
Tel. + 39.06.83055699
Fax + 39.06.83053771
e-mail: ufficiostampa@enel.it
www.enel.it

Cip – Ufficio Stampa e Comunicazione
Tel. +39.06.36856325/6296
Fax +39.06.36857747
e- mail: uffstampa@comitatoparalimpico.it
www.comitatoparalimpico.it

Generale | ottobre, 09 2006

1482542-2_PDF-1.pdf

PDF (0.09MB)DOWNLOAD