PAOLO SORRENTINO PREMIA I GIOVANI TALENTI DI ENEL DIGITAL CONTEST

Published on mercoledì, 6 maggio 2009

Il celebre regista premierà i vincitori del concorso CO2 free per videomaker promosso da Enel e dedicato ai temi dell’energia sostenibile. E con il contributo di AzzeroCO2 anche la cerimonia di premiazione sarà un evento a zero emissioni.

Roma, 6 maggio 2009 - Enel Digital Contest, il Premio internazionale per giovani videomaker promosso da Enel e dall’Associazione Amici del Future Film Festival, festeggia i vincitori della sua quinta edizione in una serata all’insegna del grande cinema.

Alla presenza del regista Paolo Sorrentino verranno premiati, nella prestigiosa cornice della Casa del Cinema, i migliori filmati del concorso che da cinque anni valorizza la produzione di opere audiovisive sui temi dell’energia sostenibile.

Insieme al regista de Il Divo, uno dei talenti più innovativi e originali del cinema italiano, saranno presenti tutti gli autorevoli professionisti del mondo del cinema e della comunicazione che hanno fatto parte della giuria: Laura Delli Colli (giornalista e Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Victor Matizen (Presidente dell'Unione dei Critici Cinematografici della Federazione Russa), Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma), Silvia Toso (curatrice di Hollywood Party, Radio 3 Rai), Mario Tozzi (geologo, Primo Ricercatore del CNR, autore e conduttore televisivo) e Gianluca Comin (Direttore Relazioni Esterne di Enel).
Non mancheranno gli esperti che hanno contribuito ad assegnare i Premi Speciali: Matt Aitken (VFX Supervisor, Weta Digital), Giovanni Bietti (compositore e musicologo), Cipriana Dall’Orto (Condirettore di Donna Moderna) e Andrea Seminara (Direttore Marketing e Comunicazione di AzzeroCO2 ).

Oltre ai vincitori scelti dalla giuria di esperti, saliranno sul palco i vincitori decretati dagli oltre 25.000 navigatori di Internet che hanno votato i corti sul sito dell’iniziativa: una grande partecipazione che testimonia il trend di crescita del web 2.0 oriented come strumento per la promozione della creatività giovanile.
Sempre crescente anche la partecipazione di videomaker provenienti da tutto il mondo: 326 gli iscritti e 150 le opere arrivate alla fase finale della competizione, con un aumento di iscrizioni del 26 per cento rispetto alla scorsa edizione.

Alta la qualità delle opere arrivate in finale, che si sono avvalse di differenti soluzioni narrative e tecniche (dal live action all’animazione tradizionale e in 3D) per affrontare il tema proposto, “The power of energy”: uno spunto di grande attualità e interesse che i giovani concorrenti sono stati invitati a sviluppare nell’ottica della salvaguardia ambientale del nostro pianeta.

In questa ottica si inserisce anche l’istituzione di un nuovo importante premio speciale che Enel ha deciso di riservare al miglior corto per l’ambiente e la realizzazione di un vademecum di consigli per girare video “ecosostenibili”, inviato a tutti i partecipanti e disponibile sul sito enel.it/digitalcontest.

A conferma dell’attenzione verso l’ambiente, quest’anno Enel Digital Contest si presenta inoltre come il primo concorso per videomaker CO2 free in Italia.
Grazie al contributo di AzzeroCO2, le emissioni di anidride carbonica prodotte per organizzare l’iniziativa sono state compensate con la creazione di una piccola area verde (oltre 20 alberi) nel Parco Fluviale del Po e dell’Orba.
I votanti on line hanno contribuito alla crescita di quest’area: per ogni 1.000 voti è stato piantato un nuovo albero, per un totale di 25 alberi.
Anche la cerimonia di premiazione è un evento CO2 free, compensato attraverso la piantumazione di 5 alberi che andranno ad accrescere l’area verde di Enel Digital Contest.

Ultima grande novità della quinta edizione, una pioggia di premi speciali: dal premio per la miglior colonna sonora (in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) a quello per il miglior corto d'animazione e/o con effetti speciali (in collaborazione con il Consolato Generale della Nuova Zelanda), dal premio per la miglior creatività femminile (in collaborazione con la rivista Donna Moderna) a quello per la migliore idea comunicativa (in collaborazione con UniFerpi, la sezione studenti della  Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) e ai premi assegnati dalle speciali giurie di studenti delle numerose Università che supportano l’iniziativa con il loro patrocinio.

Per informazioni:

Ufficio Stampa
Giovanna Mazzarella (+39 348 3805201) & Cristina Scognamillo (+39 335 294961)
E-mail: mazzarella@fastwebnet.it, cristinascognamillo@hotmail.com

Enel SpA – Relazioni Esterne – Pubblicità e New Media
Via Regina Margherita 137 - 00198 Roma – Italy
Tel.: +39 06 83057026; E-mail: digitalcontest@enel.com

Associazione Amici del Future Film Festival
Via del Pratello 21/2 - 40122 Bologna – Italy
Tel.: +39 051 2960672; Fax: +39 051 6567133
E-mail: enelcontest@futurefilmkids.org

Addetto Stampa Associazione Amici del Future Film Festival: Eleonora Boscolo
Tel.: +39 051 2960664; E-mail: press@futurefilmkids.org

Generale | maggio, 06 2009

1610592-2_PDF-1.pdf

PDF (0.05MB)DOWNLOAD