COMPLETATO A MONTALTO DI CASTRO L IMPIANTO FOTOVOLTAICO PIÙ GRANDE D ITALIA

Published on venerdì, 7 agosto 2009

¿ Dieci ettari di pannelli, una potenza di 6 MW, oltre 7 milioni di chilowattora prodotti all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno di 2.700 famiglie, con emissioni di CO2 evitate per 5.000 tonnellate all’anno.

Roma, 7 agosto 2009 – E' stata completata la centrale fotovoltaica di  Montalto di Castro (Viterbo) che, con 6 MW di potenza installata, è attualmente la più grande d'Italia e tra le più grandi in Europa. Si aggiunge all’impianto Enel di Serre Persano (SA) da 3,3 MW, prima centrale fotovoltaica di grandi dimensioni d’Italia inaugurata nel 1993 e tuttora funzionante.

L’impianto di Montalto di Castro ha un’estensione di poco inferiore ai 10 ettari ed è in grado di produrre oltre 7 milioni di chilowattora l’anno, pari al fabbisogno di 2.700 famiglie. L’energia prodotta dal sole a Montalto consentirà di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di quasi 5.000 tonnellate di anidride carbonica (CO2).

L’impianto è stato progettato e realizzato da Enel.si che oggi, direttamente e attraverso la sua rete in franchising, costituisce un punto di riferimento di aziende e privati per la diffusione della tecnologia fotovoltaica e, più in generale, per tutte le soluzioni di efficienza energetica e di generazione distribuita. Negli ultimi tre anni, Enel.si, società controllata di Enel Green Power (la società di Enel interamente dedicata alla gestione e sviluppo delle fonti rinnovabili), ha curato l’installazione di oltre 80 MW di impianti solari per conti di clienti industriali, domestici e dei servizi.

La maggior parte dei pannelli utilizzati per la realizzazione della centrale sono stati forniti da Sharp.

Generale | agosto, 07 2009

1619499-2_PDF-1.pdf

PDF (0.05MB)DOWNLOAD