ENEL GREEN POWER: ALTRI 18 MW DI EOLICO IN FRANCIA

Published on mercoledì, 21 ottobre 2009

- Prosegue l’impegno nello sviluppo dell’eolico della Società del Gruppo Enel dedicata alle fonti rinnovabili che, con l’installazione di questi ulteriori 18 MW a Le Nouret e Le Noyer, nella Vallée d’Arce, può attualmente contare su una capacità installata totale di oltre 56 MW eolici nel Paese
- Nel 2009, è prevista l’entrata in esercizio di ulteriori 12 MW di capacità eolica a La Druine, mentre sono in fase di realizzazione ulteriori 46 MW, su una pipeline di sviluppo dell’eolico di oltre 500 MW nella sola Francia
- Una volta entrati in esercizio i 30 MW di capacità installata dei 3 impianti, il sito di Vallée d’Arce ospiterà la maggiore “wind farm” in Francia di Enel Green Power.

Roma, 21 ottobre 2009 – Con l’installazione di sei turbine da 2 MW nel sito di  “Le Nouret” (12 MW) e di tre da 2 MW a “Le Noyer” (6 MW), Enel Green Power ha messo in esercizio oggi altri 18 MW di capacità eolica in Francia, portando l’attuale capacità installata totale a più di 56 MW. Entrambe le centrali si trovano nella Vallée d’Arce, nella Regione di Champagne-Ardenne.

Grazie all’entrata in esercizio delle nuove pale eoliche, Le Nouret e Le Noyer produrranno più di 47 milioni di chilowattora all’anno, in grado di soddisfare i consumi di oltre 14 mila famiglie, circa la metà degli abitanti di una città come Troyes. Un’energia “pulita”  che eviterà, inoltre, l’emissione in atmosfera ogni anno di 38 mila tonnellate di CO2,  il gas serra ritenuto il principale responsabile del cambiamento climatico. 

Le Nouret e Le Noyer fanno parte di un progetto più ampio - la “wind farm” della Vallée d’Arce – che, con l’entrata in esercizio a La Druine di ulteriori 12 MW prevista entro l’anno, raggiungerà i 30 MW, divenendo così il principale sito eolico in Francia di Enel Green Power.

Gli impianti nella regione di Champagne-Ardenne vanno ad aggiungersi ai 10 MW dell’impianto di Beauséjour e ai 12 MW di quello di Eparmonts in Haute-Marne, recentemente entrati in esercizio. Oltre ai 12 MW di La Druine, sono in fase di realizzazione ulteriori 46 MW, su una pipeline di sviluppo dell’eolico di oltre 500 MW nella sola Francia.

Attualmente, gli oltre 56 MW di capacità eolica installata nel paese da EGP generano ogni anno oltre 122 milioni di kWh, una produzione in grado di soddisfare i consumi annuali di 35 mila famiglie francesi, evitando l’emissione di 98 mila tonnellate di CO2 all’anno.


Enel Green Power è la Società di Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo. Con più di 4.500 MW di impianti idro-fluenti, eolici, solari, geotermici e a biomasse in 14 paesi in Europa e nelle Americhe, Enel Green Power è leader di settore a livello europeo grazie a una produzione di oltre 17 miliardi di kWh all’anno.

Generale | ottobre, 21 2009

1624177-2_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD