ENEL GREEN POWER ACQUISISCE PADOMA WIND POWER DA NRG ENERGY

Published on giovedì, 21 gennaio 2010

- Padoma sta sviluppando circa 4.000 Megawatt (MW) di progetti potenziali in California - Le parti valuteranno investimenti congiunti nelle rinnovabili in Nord America

Princeton, NJ, Andover, MA, Rome, Italy – 21 gennaio 2010 — Enel North America e NRG Energy hanno raggiunto un accordo che consente alla controllata americana di Enel Green Power – la società di Enel per le rinnovabili – di acquisire da NRG, Padoma Wind Power, società specializzata nello sviluppo dell’eolico.

Basata a La Jolla, California, Padoma sta sviluppando circa 4.000 MW di potenziali progetti in California. Una volta realizzati, questi progetti potranno contribuire al raggiungimento, entro il 2020, dell’obiettivo del 33% di vendita di energia rinnovabile ai consumatori finali, fissato dal “Renewable Portfolio Standard” dello stato della California. Enel North America manterrà l’intero team di sviluppo di Padoma e l’attuale pipeline che la società ha in California e Texas. NRG manterrà la proprietà dei suoi tre impianti eolici in Texas — Sherbino, Elbow Creek and Langford — per una capacità di 350 MW.

Le due società hanno inoltre raggiunto un accordo di investimento congiunto più generale. NRG manterrà un diritto di prelazione nel caso in cui ENA cerchi un socio nei progetti Padoma. Inoltre, ENA e NRG valuteranno opportunità di joint venture nell’eolico ed in altri progetti rinnovabili in Nord America.

“L’attuale pipeline di Padoma in California e l’esperienza del suo team di sviluppo rafforzeranno ulteriormente la nostra posizione negli USA e ci forniranno, in futuro, concrete opportunità di crescita in un mercato promettente,” ha dichiarato Francesco Starace, Presidente di Enel Green Power. “L’acquisizione di Padoma dà impulso alla nostra capacità di sviluppo in Nord America, offrendo, inoltre, una importante diversificazione geografica alla nostra pipeline eolica”.

“L’esperienza e le risorse di Enel – ha commentato David Crane, Presidente e CEO di  NRG Energy – consentiranno a Padoma di cogliere pienamente i benefici del suo potenziale di sviluppo, incrementando la pipeline di opportunità di investimento nelle rinnovabili per NRG. Padoma ha sviluppato con successo progetti eolici sotto il controllo di NRG e siamo ora ben lieti di lavorare con Padoma ed Enel e di investire nei loro prossimi progetti. Come NRG, crediamo nel valore di una forte partnership strategica – com’è questa – e speriamo di procedere velocemente insieme nella realizzazione di progetti per una nuova e più “pulita” generazione di energia, al fine di soddisfare sia la crescente domanda, sia i parametri statali e federali previsti per le rinnovabili”.

Enel Green Power ed Enel North America
Enel Green Power è la Società di Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo. Con quasi  4.700 MW di impianti idro, eolici, solari, geotermici e a biomasse in Europa e nelle Americhe, Enel Green Power è leader di settore a livello europeo grazie a una produzione di 17.2 miliardi di kWh all’anno. Enel North America è la controllata di Enel Green Power che gestisce impianti rinnovabili in 20 stati americani e in tre province canadesi.
Per ulteriori  informazioni: http://enelgreenpower.com


NRG Energy
NRG Energy detiene e gestisce uno dei maggiori e più diversificati portafogli per la generazione di energia negli USA. I suoi 50 impianti forniscono circa 24 mila MWh, sufficienti a soddisfare i consumi di circa 20 milioni di case. A novembre 2007 NRG ha vinto due dei più prestigiosi riconoscimenti per l’industria - Platts Industry Leadership e  Energy Company of the Year. Con sede a Princeton, NJ, NRG è membro dell’ USCAP - U.S. Climate Action Partnership – un gruppo di aziende e organizzazioni ambientaliste chiamto ad ottemperare il mandato legislativo di riduzione delle emissioni di gas serra.
Per maggiori informazioni: www.nrgenergy.com.
 

Generale | gennaio, 21 2010

1629414-4_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD