FEDERICA PELLEGRINI TESTIMONIAL ENEL 2010

Published on giovedì, 22 aprile 2010

Il "debutto" domenica 25 aprile con lo spot per le nuove offerte di Enel Energia, ideato da Saatchi & Saatchi, con la regia di Luke Scott.

Milano, 22 aprile 2010 – L’impegno di Enel nel sostenere l’eccellenza italiana nello sport a livello mondiale prosegue con la scelta di Federica Pellegrini come testimonial per tutto il 2010.

Al “debutto” con lo spot dedicato alla nuova offerta “Energia Tutto Compreso Green” -on air da domenica 25 aprile – Federica Pellegrini sarà coinvolta durante l'anno in diverse attività anche istituzionali e sociali del Gruppo Enel.

Oro olimpico, due volte campionessa mondiale di nuoto, Federica Pellegrini è testimonial ideale di Enel per diversi motivi. Incarna dinamismo, determinazione, risultati, prospettive: è un simbolo di energia positiva. Ed è indissolubilmente legata all’acqua, una delle fonti di energia “pulita” che caratterizza, tra l’altro, la nuova offerta Energia Tutto Compreso Green.

Nello spot 30”, inquadrata sulla sommità di una cascata, su un blocco di partenza immaginario, è l’icona che definisce simbolicamente l’energia naturale dell’acqua. E’ potenza e naturalezza. Dopo un tuffo spettacolare, arriva nella vasca da bagno di casa e diventa nuovamente una donna “normale”.
La campagna TV prevede anche due soggetti di 15”, per le offerte di energia strutturate in taglie: Energia Tutto Compreso Green e Gas Tutto Compreso. Ogni anno, chi rispetta la propria taglia di energia - luce o gas - viene “premiato” con un bonus. Per enfatizzare il concetto di premio, nei due soggetti vediamo Federica giocare con dei cubi stilizzati che ricordano i blocchi di partenza del nuoto, e costruire un podio su cui sale a farsi premiare.

La campagna TV è preceduta da un teaser TV di 10” e una pagina stampa, che introducono il legame di Enel con l’atleta per questa prima occasione delle nuove offerte dedicate alle famiglie.
Sono state pianificate anche la radio, con soggetti 30” e la stampa, in uscita dal 3 maggio. Per il web, oltre al display advertising, sono previsti vari formati d’impatto, come quello su YouTube in fase di lancio campagna, che permette di vedere lo spot in maniera inedita, giocando con le potenzialità del mezzo.

Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 agosto 1988. Vive e si allena a Verona, ed è tesserata con il Circolo Canottieri Aniene. Nella pur giovane carriera ha già collezionato 11 record del mondo, detenendo attualmente sia quello dei 200 che dei 400 stile libero. E’ la più giovane medaglia olimpica dello sport italiano (Atene 2004, argento nei 200 s.l) e quattro anni dopo è olimpionica con record del mondo (Pechino 2008, oro nei 200 s.l.).

Lo scorso anno esalta l’Italia ai Mondiali 2009 di Roma, vincendo due medaglie d'oro (200 e 400 s.l.) con altrettanti record del mondo. Il prossimo appuntamento internazionale sono gli Europei in agosto a Budapest.

CREDITS

Agenzia creativa:  Saatchi & Saatchi;
Regista: Luke Scott;
Direttore della fotografia: Renato Alfarano;
Direzione creativa: Agostino Toscana e Alessandro Orlandi;
Casa di produzione: H Film.

Per la televisione: Art director: Maurizio Minerva; Copywriter: Eliana Frosali.

Musica: Titolo Swim; Autore Andrew Ross McMahon; Esecutore: Jack’s Mannequin;  Warner Music Publishing.

Campagna stampa:
Art director: Maurizio Minerva; Copywriter: Eliana Frosali; Fotografo: Riccardo Bagnoli.

Campagna Web
Art directors: Sara Simoncini, Alessio Bianconi; Copywriter: Valerio Rufo.

Generale | aprile, 22 2010

1630549-2_PDF-1.pdf

PDF (0.05MB)DOWNLOAD