ENEL: BILANCIO DI SOSTENIBILITA PROMOSSO A PIENI VOTI

Published on venerdì, 11 giugno 2010

Per il quarto anno consecutivo, la rendicontazione del Gruppo guidato da Fulvio Conti ottiene il massimo livello di A+ dalla Global Reporting Initiative

Roma, 11 giugno 2010 - Il Bilancio di Sostenibilità di Enel ha ottenuto il massimo livello di A+ di conformità e applicazione alle linee guida della Global Reporting Initiative. Il riconoscimento premia per il quarto anno consecutivo l’impegno di Enel orientato a una rendicontazione della corporate responsibility basata su standard rigorosi e riconosciuti a livello internazionale.

Il GRI rappresenta il più accreditato standard di Sostenibilità economica, ambientale e sociale adottato dalle più importanti imprese su scala globale. Per la stesura del Bilancio di Sostenibilità propedeutico all’ingresso negli indici, Enel dal 2006 ha adottato le linee guida GRI-G3, un network composto da migliaia di esperti che hanno messo a punto il più avanzato e severo standard di rendicontazione di sostenibilità su scala internazionale.

“Il nostro  Bilancio di Sostenibilità – ha detto l’Amministratore Delegato di Enel Fulvio Conti - rappresenta una referenza significativa, autorevolmente riconosciuta su scala globale che, con oltre 450 indicatori, misura il costante impegno aziendale nella responsabilità d’impresa nei 23 Paesi in cui Enel è presente.”

Per il settore elettrico (generazione, trasmissione, distribuzione e commercializzazione dell’elettricità), il GRI ha previsto gli indicatori EUSS (Electric Utilities Sector Supplement), che consentono di cogliere le particolarità di quei business e gli aspetti chiave per la performance di sostenibilità.

All’interno del GRI Enel ha contribuito al processo di ideazione, discussione e approvazione degli indicatori di settore, al fine di rendere la comunicazione aziendale, anche per gli anni a venire, sempre più trasparente e corretta, a uso degli stakeholder interessati. Dopo la fase sperimentale della rendicontazione degli EUSS nel Bilancio di Sostenibilità 2008, Enel, da quest’anno, rendiconta tali indicatori, integrandoli all’interno del Bilancio.

Il Bilancio di Sostenibilità 2009 è disponibile sul sito Enel all'indirizzo http://www.enel.com/it-IT/sustainability/.

Generale | giugno, 11 2010

1632113-3_PDF-1.pdf

PDF (0.04MB)DOWNLOAD