ENEL GREEN POWER: DOPO TRENT'ANNI ADRANO RILANCIA SUL SOLARE

Published on giovedì, 27 gennaio 2011

Il nuovo impianto sorge nel sito siciliano dove 30 anni fa nacque la prima centrale solare a concentrazione del mondo. Con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre ogni anno oltre 14 milioni di chilowattora.

Roma, 27 gennaio 2011 – Al via il cantiere per la realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico di Enel Green Power ad Adrano, in provincia di Catania, lo storico sito dove nel 1981 Enel realizzò la prima centrale solare a concentrazione del mondo.

Il nuovo impianto di Enel Green Power, con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre oltre 14 milioni di chilowattora -  il fabbisogno di consumo di oltre 5 mila famiglie - evitando così ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2.

L’impianto di Adrano, che ha ottenuto il via libera dalla  Regione Siciliana, nascerà proprio nella stessa sede dove fu costruita “Eurelios”, la prima centrale ad aver immesso in rete energia elettrica prodotta dal sole.

L’impianto a concentrazione a torre, con una superficie di specchi di oltre 7.800 metri quadrati, e una capacità installata di 1 MW, fu realizzato ad Adrano perché ritenuto il sito più assolato d’Europa.

I componenti principali della storica centrale solare “Eurelios” saranno smontati nelle prime fasi di cantiere e donati al MUSIL, il Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia.

Generale | gennaio, 27 2011

1640365-2_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD