ENEL GREEN POWER: AL VIA ALTRI 54 MW EOLICI IN SPAGNA E PORTOGALLO

Published on mercoledì, 15 giugno 2011

In Spagna il parco eolico di Aguilón da 50 MW, nella provincia di Saragozza, avrà una produzione stimata di 139.300 Megawattora l'anno, equivalenti al consumo di 51.500 famiglie
In Portogallo, gli ulteriori 4 MW della seconda fase del parco eolico di Alvaiareze soddisferanno il fabbisogno di 3.900 famiglie.

Madrid/Rome, 15 giugno 2011 – Enel Green Power ha avviato un nuovo parco eolico in Spagna ad Aragona. Si tratta del parco eolico di Aguilón, situato nel comune omonimo in provincia di Saragozza. L’impianto avrà una produzione annua di 139.300 Megawattora, garantendo la copertura del fabbisogno energetico di oltre 51.000 famiglie ogni anno ed evitando l'emissione in atmosfera di 103.000 tonnellate di CO2.

L’impianto di Aguilón è dotato di 25 turbine eoliche G-87 da 2 MW ciascuna, per una capacità totale installata di 50 MW. La produzione del nuovo parco eolico permetterà un risparmio annuo di combustibile fossile pari a 51.000 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP). Con questo nuovo impianto, Enel Green Power España aggiunge altri 50 MW ai 225 esistenti nella Comunità Autonoma di Aragona e ai 1.518 MW di energie rinnovabili attivi nella penisola Iberica.

E’ stata inoltre avviata la produzione dei primi 4 MW della seconda fase del parco eolico Alvaiareze in Portogallo. Una volta operativa, questa nuova fase avrà una capacità totale installata di 8 MW, con quattro turbine E 82 da 2 MW ciascuna. Il parco eolico produrrà 21,2 milioni di kWh. L’ avvio della prima fase di attività ha avuto luogo nel gennaio 2011.
Questi nuovi megawatt si aggiungono ai 140 MW nell’ eolico e a cogenerazione già posseduti da Enel Green Power in Portogallo.
Nella penisola Iberica, Enel Green Power opera attraverso Enel Green Power España (EGPE), la cui proprietà è ripartita tra Enel (60%) ed Endesa (40%). 

L’amministratore delegato di Enel Green Power, Francesco Starace, ritiene che questo nuovo parco “confermi l’impegno di Enel Green Power Espana a raggiungere gli obiettivi di sviluppo pianificati sul mercato spagnolo, sviluppando velocemente i progetti più redditizi iscritti nel Preregistro”.

Alla cerimonia di inaugurazione di questa mattina hanno partecipato il consigliere di Aragona dell’Industria, Turismo e Commercio, Arturo Aliaga, il responsabile di  Enel Green Power Espana,  Maurizio Bezzeccheri, il direttore generale di Endesa in Aragona, Jaime Gros, il responsabile del Campo de Cariñena County, Lucio Cucalón e i sindaci di Aguilón e Fuendetodos, Andrés Herrando e Joaquín Gimeno.

Enel Green Power
Enel Green Power è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnnovabili in Italia e nel mondo, presente in Europa e nel continente americano.  E’ leader di settore a livello mondiale con circa  22 miliardi di chilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di 16 milioni di tonnellate di CO2. La società ha una capacità installata di oltre 6.100 MW, con più di 620 impianti nel mondo e un mix di  generazione che include eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse.

Generale | giugno, 15 2011

1644784-3_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD