ENEL GREEN POWER AVVIA LA COSTRUZIONE DI UN PARCO EOLICO DA 150 MW IN OKLAHOMA, USA

Published on martedì, 11 ottobre 2011

Il parco eolico di Rocky Ridge sarà in grado di fornire energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 55.000 famiglie americane, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate annue di CO2.
L’investimento totale ammonta a circa 250 milioni di dollari.

Roma, 11 ottobre 2011 - Enel Green Power North America Inc. (EGP NA), insieme al partner per lo sviluppo TradeWind Energy, ha dato il via alle attività per la costruzione dell’impianto eolico di Rocky Ridge, posseduto al 51% da EGP NA, nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma.

Il nuovo parco eolico avrà una capacità installata totale di circa 150 MW, con 93 turbine da 1,6 MW ciascuna.  Una volta a regime, Rocky Ridge produrrà circa 630 milioni di kWh all'anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 55.000 famiglie americane ed di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 470.000 tonnellate di CO2 all’anno.

In base alla sottoscrizione di un accordo, l’energia prodotta dal nuovo parco eolico sarà acquistata dall’operatore locale, Western Farmers Electric Cooperative. 

L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a circa 250 milioni di dollari. L’importo, interamente finanziato da Enel Green Power, rientra nel  piano di investimenti 2011-2015, presentato al mercato lo scorso mese di marzo. L’impianto dovrebbe entrare in funzione nell'estate del 2012.

Rocky Ridge si estenderà su 18.000 acri di terreno affittati da 75 proprietari. Il parco eolico creerà circa 150 posti di lavoro durante la costruzione e circa 10 per il lavoro di gestione e manutenzione, una volta che l’impianto sarà pienamente operativo.

“Siamo lieti di annunciare l’inizio della costruzione del primo impianto di Enel Green Power in Oklahoma - ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power.  “Nel corso del tempo, la nostra collaborazione con TradeWind Energy ha dimostrato di essere una valida occasione di sviluppo delle energie rinnovabili e di  creazione di valore per le comunità locali, grazie alla generazione di nuovi posti di lavoro e di redditività.”

Rocky Ridge è il quarto progetto eolico a cui EGP NA e TradeWind Energy hanno lavorato insieme, grazie alla partnership avviata dalla due società nel 2006. Con l’entrata in esercizio dei progetti di Caney River e di Rocky Ridge, la partnership avrà dato vita a 600


MW di nuovi progetti eolici - quelli già operativi di Smoky Hills 1 e 2 (per un totale di circa 250 MW), il parco eolico di Caney River, attualmente in fase di costruzione (200 MW) e l’impianto eolico di Rocky Ridge (150 MW).


Enel Green Power  è la società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnnovabili in Italia e nel mondo, presente in Europa e nel continente americano.  E’ leader di settore a livello mondiale con circa  22 miliardi di kilowattora prodotti da acqua, sole, vento e calore della terra, in grado di sodddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare ogni anno l’emissione in atmosfera di 16 milioni di tonnellate di CO2. La società ha una capacità installata di oltre 6.100 MW, con più di 620 impianti nel mondo e un mix di  generazione che include eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse. www.enelgreenpower.com

Enel Green Power North America, Inc. è la controllata di Enel Green Power, leader di settore in Nord America con impianti operativi e in via di sviluppo in 21 Stati degli USA e in tre province canadesi. EGP-NA gestisce 72 impianti con una capacità installata di circa 800 MW nell’idroelettrico, eolico,  geotermico e biomasse. www.enelgreenpower.com/northamerica    

 

 

 
 
 

Economico | ottobre, 11 2011

1647564-3_PDF-1.pdf

PDF (0.07MB)DOWNLOAD