ENEL GREEN POWER, PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO E TIS INSIEME PER L INNOVAZIONE

Published on sabato, 29 settembre 2012

Siglato un protocollo di intesa per favorire progetti innovativi e sostenibili nell’ambito della generazione elettrica da fonti rinnovabili
Il primo “Green Innovation Point” di EGP sarà ospitato dal Parco Tecnologico del TIS per valorizzare il territorio e le competenze accademiche e imprenditoriali altoatesine nello studio, il test e l'industrializzazione di nuove tecnologie per le fonti rinnovabili.

Roma-Bolzano, 29 settembre 2012 - Enel Green Power, l’Assessorato alla Innovazione, Ricerca, Sviluppo e Cooperative – Assessorat für Innovation, Forschung, Entwicklung und Genossenschaften - della Provincia Autonoma di Bolzano e il TIS - Techno Innovation Park - hanno siglato oggi un protocollo di intesa di durata triennale per favorire l’innovazione tecnologica nella generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

L’accordo è volto ad agevolare lo sviluppo, il test e la diffusione di tecnologie innovative su tutto il territorio della Provincia di Bolzano, da sempre attenta ai temi della sostenibilità, grazie alle competenze di Enel Green Power, player mondiale nel settore della generazione da fonti rinnovabili, e al TIS, luogo di innovazione su cui convergono esperienze imprenditoriali di successo, e le competenze di tre poli universitari di eccellenza come quelli di Trento, Bolzano e Innsbruck.

I tre firmatari potranno collaborare nella realizzazione di attività di tipo formativo, di ricerca applicata e di consulenza per l’introduzione e lo sviluppo di know-how nel campo delle tecnologie innovative nell’area della Provincia Autonoma di Bolzano, con riguardo tra l’altro alla produzione idroelettrica di piccola taglia e da biomasse, alla microgenerazione diffusa e all’accumulo, nonché alla creazione, progettazione e gestione di programmi di dimostrazione e sviluppo di isole energetiche ed utenze isolate.

EGP disporrà di un “Green Innovation Point” presso il TIS, dove condividere idee, progetti, prodotti e servizi sui quali sviluppare possibili cooperazioni con realtà locali imprenditoriali e accademiche.

“Parte dall'alto Adige un percorso virtuoso che vuol valorizzare un territorio e soprattutto una collettività da sempre attenta alla sostenibilità - ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power – “Un’iniziativa questa, che mira a diffondere l'impiego delle fonti rinnovabili grazie al test e alla diffusione di tecnologie all’avanguardia, nelle quali EGP è da sempre impegnata”.

“La presenza di Enel Green Power al TIS permette alle imprese dell'Alto Adige di confrontarsi con un'azienda leader a livello mondiale, di acquisire competenze su tecnologie innovative, di entrare in una rete di eccellenza – ha dichiarato Roberto Bizzo, Assessore alla Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative – Assessorat für Innovation, Forschung, Entwicklung und Genossenschaften della Provincia Autonoma di Bolzano. “Unire i punti di forza del territorio con i più avanzati sviluppi internazionali: questa è una strategia che può fare scuola per il nuovo Parco tecnologico di Bolzano".

Il direttore generale  del TIS - Techno Innovation Park -  Hubert Hofer, ha sottolineato "il ruolo di trasferimento tecnologico del Tis, che ha nell'area delle energie rinnovabili uno dei suoi punti di forza. Il Tis mettera' a disposizione, coordinandola, la rete dei contatti con le imprese locali".


Enel Green Power
Enel Green Power è la Società di Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo. La Società è leader mondiale di settore grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato e una produzione di  22,5 miliardi di kWh da acqua, sole, vento e calore della terra, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e ad evitare l’emissione in atmosfera di oltre 16 milioni di tonnellate di CO2. Enel Green Power  ha una capacità installata di oltre 7.500 MW che includono eolico, solare, idroelettrico, geotermico e biomasse, con  680 impianti operativi in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su:Apple Store , Google Play e BlackBerry App World.

Generale | settembre, 29 2012

1654884-1_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD