ENEL GREEN POWER: AL VIA NUOVI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN GRECIA

Published on mercoledì, 30 gennaio 2013

Diciannove nuovi campi fotovoltaici messi in esercizio in Grecia, per una capacità installata di circa 42 MW da parte di EGP e di oltre 15 MW da ESSE, la joint venture paritetica con Sharp
La produzione totale stimata annua è di 76 milioni di kWh, con un risparmio in termini di CO2 pari a oltre 50 mila tonnellate all’anno

Roma, 30 gennaio 2013 – Enel Green Power consolida la sua posizione sul mercato fotovoltaico in Grecia con l’entrata in esercizio di diciannove nuovi campi fotovoltaici, gli ultimi previsti nella penisola ellenica nel piano industriale 2012-2016 della Società delle rinnovabili.

I nuovi campi fotovoltaici avviati da Enel Green Power hanno una capacità installata di 42 MW, a cui si aggiungono gli oltre 15 MW messi in esercizio da Esse – la joint venture paritetica con Sharp – portando la capacità complessiva di EGP in Grecia a circa 290 MW.

I primi quattro impianti di EGP sono localizzati in Macedonia. Si tratta di  “Florina Yatsovo”, “Helios”,  “Axiochori e  “Vavdos”. Il primo ha una capacità installata di 1,5 MW ed è in grado di produrre circa 2 milioni di kWh all’anno. “Helios”, nella periferia della Macedonia Centrale, ha una capacità installata di 6 MW ed è in grado di produrre annualmente oltre 8 milioni di kWh. “Axiochori”, con una capacità installata di 6,25 MW, produrrà a regime circa 8 milioni di KWh all’anno.  L’ultimo, “Vavdos”, con una capacità installata di 1,37 MW, ha una produzione attesa di circa 2 milioni di KWh all’anno.

Quattro anche gli impianti nella regione Tracia: “Advira-Pezoula” che ha una capacità installata di 2,8 MW, è in grado di produrre annualmente circa 3,6 milioni di kWh; “Karidia”, con una capacità installata di 3,3 MW, che produrrà a regime circa 4 milioni di kWh all’anno; “Pezouliotika”, con una capacità installata di 3,5 MW e una produzione attesa di circa 4,5 milioni di  kWh all’anno ed “Herodasos” che, con una capacità installata di 4 MW, produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all’anno.
  
Due gli impianti situati nel sud della Grecia: “Farsala III” che, con una capacità installata di 0,92 MW, produrrà oltre 1 milione di KWh all’anno ed “Ekta”, con una capacità installata di 2 MW, e una produzione attesa di circa 2,5 milioni di KWh all’anno.

Gli ultimi tre impianti sono  situati due in Tessaglia e l’altro nell’Elide. I primi due, “Gephyria I” e “Gephyria II”, hanno una capacità installata complessiva di 3,54 MW e  produrranno a regime circa 5 milioni di KWh all’anno. Il terzo, “Stroussi”, con una capacità installata di 6,43 MW, ha una produzione attesa di oltre 9 milioni di KWh all’anno.

Sono stati inoltre avviati sei nuovi campi fotovoltaici da ESSE - la joint venture paritetica con Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico nell’area del Mediterraneo -  per una capacità installata totale di oltre 15 MW.

Il primo, “Zitza”, situato nell’Epiro, ha una capacità installata di 2 MW ed è in grado di produrre oltre 2,5 milioni di KWh all’anno. Il secondo gruppo, “Kalenta”, in Tracia, è costituito da quattro progetti (Iasmos, Polysitos I e II, Sounio) con una capacità installata di 9,8 MW e potrà produrre circa 13 milioni di KWh all’anno.“Kryoneri”, infine, situato in Macedonia occidentale, ha una capacità installata di 3,5 MW e produrrà a regime  circa 5 milioni di KWh all’anno.

Con questi impianti la capacità solare installata ad oggi dalla jv italo-giapponese sale a circa 38 MW.

L’entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetterà, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 50 mila tonnellate di CO2 all’anno.


Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2011, a 22,5 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 8 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore.  L’Azienda ha una capacità installata di circa 8 mila MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, gli oltre  700 impianti operativi di EGP sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Generale | gennaio, 30 2013

1657244-1_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD