ENEL GREEN POWER SI AGGIUDICA CONTRATTI PLURIENNALI DI FORNITURA DI ENERGIA AL MERCATO REGOLATO IN CILE

Published on venerdì, 29 novembre 2013

I contratti consentiranno di vendere complessivamente fino a 4.159 GWh ad un prezzo di 128 dollari USA al MWh.
A seguito della aggiudicazione, il Gruppo Enel Green Power costruirà in Cile tre nuovi impianti per una capacità installata totale pari a 161 MW, localizzati nel Sistema Interconnesso Centrale (SIC).
La realizzazione dei nuovi impianti richiede un investimento complessivo di circa 320 milioni di dollari USA.

Roma – Santiago de Chile, 29 novembre 2013 – Il Gruppo Enel Green Power, nell’ambito della gara pubblica cilena “SIC 2013 -01”, si è aggiudicato il diritto di concludere contratti pluriennali di fornitura di energia per un massimo di 4.159 GWh per l’intera durata dei contratti, con un pool di società di distribuzione operanti sul mercato regolato cileno.

La fornitura, ad un prezzo di 128 dollari statunitensi al MWh, avrà inizio nel corso del mese di dicembre 2013 e scadenza nel 2024 e sarà assicurata da un impianto già in esercizio e successivamente da tre nuovi impianti - due solari fotovoltaici e un eolico –  che avranno  una capacità installata complessiva di 161 MW e saranno localizzati nel Sistema Interconnesso Centrale (SIC).
I nuovi impianti  saranno costruiti ed entreranno in esercizio entro il primo semestre 2015.

La realizzazione dei tre impianti richiede un investimento complessivo di 320 milioni di dollari statunitensi, finanziato con risorse proprie del Gruppo Enel Green Power. 
Tale risultato è in linea con gli obiettivi di crescita strategica di Enel Green Power così come previsto dal piano industriale 2013 – 2017. 

In Cile, nel settore eolico, Enel Green Power ha recentemente connesso alla rete l'impianto di Talinay (90 MW), ha in via di completamento i lavori relativi a quello di Valle de los Vientos (90 MW), e lo scorso agosto ha aperto il cantiere per la realizzazione del parco di Taltal (99MW). Nel settore geotermico si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per circa 100 MW.

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2012, a più di 25 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di circa 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di più di 18 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata di circa 8.700 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. Attualmente, i circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale ad oggi di 990 MW. In particolare, nell’eolico la società ha impianti per 24 MW in Costa Rica, in Messico per 144 MW, dove sono stati avviati i lavori per Sureste (102 MW) e in Cile per 90 MW, dove sono in costruzione anche 2 impianti per 189 MW complessivi, mentre ammontano a 5 per 283 MW totali gli impianti in costruzione in Brasile. Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta sviluppando nuove opportunità in questo settore. In Cile, in particolare, si stanno esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW.
 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World
 
 

  

Economico | novembre, 29 2013

1661236-1_PDF-1.pdf

PDF (0.06MB)DOWNLOAD