ENEL E FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO 2014: ANTEPRIMA A ROMA CON EZIO MAURO E ALAN RUSBRIDGER

Published on giovedì, 24 aprile 2014

Il 28 aprile alle 21 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, anteprima del Festival con “War on journalism: lo scontro media e potere”, con il Direttore di Repubblica, Ezio Mauro, e il Direttore di The Guardian, Alan Rusbridger, moderati da Enrico Franceschini

Roma, 24 aprile 2014 – E’ una partnership consolidata quella tra Enel e il Festival Internazionale del Giornalismo. L’edizione 2014 della rassegna di Perugia (dal 30 aprile al 4 maggio) propone, grazie alla collaborazione con Enel, un’anteprima romana, il 28 aprile.

“War on journalism: lo scontro media e potere”. Questo il titolo dell’incontro che si svolgerà alle ore 21 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e che avrà due ospiti d’eccezione: il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, e il direttore di The Guardian, Alan Rusbridger, moderati da Enrico Franceschini.

Lo scontro secolare fra media e politica ha conosciuto in questi ultimi mesi una decisa evoluzione: la scoperta dell’esistenza di un sistema di sorveglianza di massa ha infatti costretto testate e governi a un più profondo e reciproco controllo. Se da un lato però quello dell’indagine sull’esercizio del potere risponde a un mandato preciso e imprescindibile per il giornalismo, dall’altro questa forma d’invadenza rischia di minare le più elementari basi democratiche. Solo nell’ultimo anno si sono seguiti episodi che vanno dalle intercettazioni a una delle maggiori agenzia di stampa (la AP) alle pressioni su chi ha scatenato il caso Datagate, fino a portare all’audizione del direttore del Guardian, Alan Rusbridger, alla Camera dei Comuni di Londra. Intimidazioni non senza effetti reali sull’esercizio dell’informazione, non ultimi i casi di crescente diffidenza delle fonti, che in un regime di sorveglianza si fidano sempre meno di condividere informazioni riservate. In questo veloce e pericoloso scivolamento dall’onniscienza all’onnipotenza, i giornali in questo campo di battaglia sono allo stesso tempo un nemico da normalizzare e un argine per la democrazia.

A Perugia Enel e il Festival Internazionale del Giornalismo proporranno invece due panel su media e potere in America Latina e sulle nuove forme di comunicazione oggi; il Presidente della Camera Laura Boldrini sarà invece la protagonista di “Leader.Femminile singolare” e verrà intervistata dalla giornalista Alessandra Sardoni de La7.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.  
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store, Google Play e BlackBerry App World

Generale | aprile, 24 2014

1661811-1_PDF-1.pdf

PDF (0.05MB)DOWNLOAD