ENEL GREEN POWER ED ENDESA CHILE FIRMANO UN CONTRATTO PER LA FORNITURA DI ENERGIA RINNOVABILE E LA VENDITA DI CERTIFICATI VERDI

Published on giovedì, 6 novembre 2014

Il contratto con Endesa Chile ha un valore complessivo stimato pari a circa 2,3 miliardi di dollari statunitensi
L’energia e i certificati verdi venduti proverranno da due impianti eolici e tre impianti fotovoltaici per la cui realizzazione è previsto un investimento complessivo di circa 611 milioni di dollari statunitensi

Roma, 6 novembre 2014 – Enel Green Power, tramite la società controllata Enel Green Power Chile Ltda (“Enel Green Power Chile”), ed Empresa Nacional de Electricidad SA (“Endesa Chile”) hanno siglato un contratto a lungo termine per la fornitura di energia e la vendita di certificati verdi, della durata di circa 20 anni, per due progetti eolici, e di circa 25 anni, per tre progetti fotovoltaici.

Il contratto, che ha un valore complessivo stimato pari a circa 2,3 miliardi di dollari statunitensi, consentirà ad Enel Green Power Chile di sviluppare impianti eolici e fotovoltaici con una capacità installata totale di circa 307 MW e un investimento complessivo di circa 611 milioni di dollari statunitensi.

Grazie ai progetti di Enel Green Power Chile, Endesa Chile è stata l’unica partecipante alla recente gara per le imprese di distribuzione del Sistema Interconectado Central (SIC), aggiudicandosi il 15% dell’offerta totale, ad un prezzo inferiore al tetto.

Enel Green Power in Cile detiene e gestisce 284 MW di capacità eolica, idroelettrica e solare, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi progetti per 284 MW, attualmente in fase di costruzione. Con i 307 MW associati al PPA con Endesa Chile, la Società raggiungerà una capacità installata totale di 875 MW.

Il contratto costituisce per Enel Green Power un’operazione con parte correlata, da compiersi per il tramite di una società controllata, ai sensi della Procedura per la disciplina delle operazioni con parti correlate adottata dalla stessa Enel Green Power in base alla normativa CONSOB di riferimento. Endesa Chile, infatti, è parte correlata di Enel Green Power in quanto soggetta con quest’ultima al comune controllo di Enel S.p.A. In considerazione dei termini e delle condizioni negoziati, il contratto beneficia dell’esenzione dall’applicazione della richiamata Procedura, in quanto operazione ordinaria di maggiore rilevanza a condizioni equivalenti a quelle di mercato o standard.


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa e nel continente americano. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari, nel 2013, a oltre 29 miliardi di kWh – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 10 milioni di famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 16 milioni di tonnellate di CO2 - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda ha una capacità installata al 30 giugno 2014 di circa 9.150 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 750 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 16 paesi in Europa e nel continente americano.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store e Google Play

Economico | novembre, 06 2014

1662741-1_PDF-1.pdf

PDF (0.19MB)DOWNLOAD