ENEL: SIGLATO ACCORDO TRA ENEL TRADE E ENEMALTA PER L INTERCONNESSIONE MALTA-SICILIA

Published on giovedì, 29 gennaio 2015

Enel Trade si occuperà della gestione commerciale del cavo di interconnessione tra la Sicilia e le isole maltesi per l’approvvigionamento di energia elettrica dall’Italia.

Roma-La Valletta, 29 gennaio 2015 – Enel Trade SpA e Enemalta plc -la principale azienda di generazione e distribuzione di elettricità a Malta- hanno siglato oggi un accordo quadro quinquennale per la gestione commerciale del cavo di interconnessione di 200 MW tra la Sicilia e Malta per l’approvvigionamento di energia elettrica dall’Italia, la cui entrata in esercizio è prevista per la prima metà dell’anno. L’accordo è stato sottoscritto da Leonardo Zannella, responsabile Global Front Office, Enel Trade, da Fredrick Azzopardi, presidente esecutivo, Enemalta e da Sun Ji, vicepresidente, Enemalta.

Al fine di orientare il parco di generazione delle isole maltesi verso fonti più pulite garantendo al tempo stesso la riduzione dei costi di generazione di energia elettrica, Enemalta sta realizzando degli interventi strutturali legati alla riconversione di un preesistente impianto da olio a gas naturale, alla costruzione di una nuova centrale a gas e di correlati impianti GNL e alla realizzazione del cavo di interconnessione tra Malta e Sicilia.

Enel Trade, a seguito della procedura di selezione iniziata da Enemalta a maggio 2014, è stata individuata come partner per la fornitura di energia elettrica dall’Italia tramite il cavo di interconnessione.

In base all’accordo, Enel Trade acquisterà energia elettrica dall’Italia per conto di Enemalta. Nello  specifico, l’accordo commerciale regola le condizioni di accesso ai mercati forward e spot, la fornitura di tutti i servizi connessi e la gestione commerciale del cavo, compresi i rapporti con le controparti istituzionali italiane.

La partnership consente a Enemalta di operare con la massima flessibilità sul mercato italiano, permettendo alla stessa l’ottimizzazione dei costi di fornitura di energia elettrica nell’isola di Malta.

L’accordo evidenzia la capacità del Gruppo Enel di fornire prodotti pluriennali e “customizzati” in base alle esigenze delle singole controparti, e sottolinea l’importanza del ruolo dell’azienda nella fornitura di servizi a livello nazionale e internazionale, grazie al posizionamento sui diversi mercati elettrici, costruendo strumenti “ad hoc” e sfruttando le sinergie del proprio portafoglio.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Mobile su Apple Store e Google Play

    

Generale | gennaio, 29 2015

1663194-1_PDF-1.pdf

PDF (0.1MB)DOWNLOAD