ENEL GREEN POWER ENTRA IN INDIA CON L ACQUISIZIONE DELLA MAGGIORANZA DI BLP ENERGY

Published on giovedì, 24 settembre 2015

L’acquisizione segna l’ingresso di EGP nella regione Asia-Pacifico

Roma-Nuova Delhi, 24 settembre 2015 - Enel Green Power (“EGP”) ha annunciato oggi l'acquisizione di una quota di maggioranza di BLP Energy (“BLP”), utility-scale attiva nel solare ed eolico, controllata da Bharat Light & Power Pvt Ldt (“BLP Group”), per un corrispettivo totale di circa 30 milioni di euro.

Con questa operazione EGP entra nel mercato delle rinnovabili indiano e per la prima volta nella regione Asia-Pacifico, raggiungendo così più di 10 GW di capacità installata netta a livello globale. EGP porta nel mercato indiano la più avanzata tecnologia rinnovabile e introduce best practices globali nell’engineering design e nello sviluppo di progetti, forte della sua presenza in 17 Paesi.
 
BLP, una delle più importanti società di rinnovabili in India, attualmente possiede e gestisce impianti eolici negli stati di Gujarat e Maharashtra con una capacità installata complessiva di 172 MW e una produzione totale annuale di circa 340 GWh. La società possiede inoltre un portafoglio di circa 600 MW di progetti eolici in diverse fasi di sviluppo. BLP Group ha sede a Nuova Delhi e a Bangalore ed ha un team di professionisti con un background in rinnovabili, manufacturing, consulenza e servizi finanziari e un’ampia esperienza nelle attività tecniche, di sviluppo, operation and maintenance e finanziarie.

 “Questa acquisizione apre le porte per Enel Green Power all'enorme potenziale del mercato indiano e a un’ulteriore espansione in Asia,” ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore delegato di EGP. “Abbiamo intenzione di contribuire all'obiettivo del governo indiano di aumentare la quota di rinnovabili nel portafoglio energetico del paese. EGP è anche interessata a partecipare con BLP Energy alle prossime gare solari pubbliche, sia a livello federale che statale.”

Con un portafoglio di attività eolica già in funzione e una pipeline geograficamente diversificata di progetti solari ed eolici, l'acquisizione di una quota di maggioranza di un produttore indipendente indiano di energia (Independent Power Producer, IPP), è in linea con la strategia del Gruppo e assicura forti prospettive di sviluppo insieme a una stabile posizione sul mercato.

Questa acquisizione, completata in meno di un anno, è una delle più rapide operazioni portate a termine da EGP e dimostra la capacità del Gruppo di stare al passo con i trend di mercato ed entrare rapidamente in nuovi paesi, facendo leva sulla sua presenza ed esperienza globale per cogliere opportunità di mercato.

Nel suo piano strategico 2015-2019, EGP ha annunciato l'intenzione di ampliare la sua presenza internazionale entrando in nuovi mercati, inclusi i paesi della regione Asia-Pacifico. Tra questi, l'India  ha ottime potenzialità di rapida espansione nel settore delle rinnovabili grazie alla sua elevata popolazione e alla crescita economica. L’attuale governo indiano, guidato dal primo ministro Narendra Modi, punta ad aumentare la capacità solare installata del Paese fino a 100 GW e quella eolica fino a 60 GW entro il 2022, dagli attuali quasi 4 GW di solare e 23 GW di capacità eolica. Grazie a questa acquisizione EGP contribuirà a rispondere a questa opportunità di mercato.

Tejpreet S. Chopra, Amministratore delegato di Bharat Light & Power Group ha dichiarato: “Sono entusiasta di collaborare con Enel Green Power nella prossima fase di crescita di BLP. Questa operazione conferma l’affidabilità del nostro team, l’esperienza e la forza della nostra pipeline, oltre a costituire un’occasione di sviluppo, grazie alle rilevanti opportunità di mercato. Attraverso questa partnership che unisce l’esperienza globale di EGP e la conoscenza del mercato locale di BLP Group, le nostre Società lavoreranno per garantire energia pulita, sostenibile e competitiva, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Governo. Collaboreremo quindi con i vari Stati indiani, oltre che a livello centrale, per incrementare la capacità rinnovabile del Paese”.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, le Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 17 paesi.

Bharat Light & Power Pvt Ltd (BLP Group) è una delle maggiori società di rinnovabili in India. BLP Energy (BLP), parte di BLP Group, costruisce, possiede e gestisce impianti rinnovabili utility scale solari ed eolici. BLP Group fornisce inoltre in India soluzioni solari distribuite a grandi aziende, industrie e istituzioni. Attraverso la piattaforma Orion, BLP Group offre servizi di monitoring, reporting e predictive intelligence a utilities globali con un centro di controllo a Bangalore in grado di far leva su big data, cloud, mobility e analitica avanzata. I clienti di Orion possono contare così su soluzioni smart per il proprio business, migliori visualizzazioni real time, incrementando allo stesso tempo l’efficienza operativa dei propri impianti rinnovabili.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Mobile su: Apple Store e Google Play

Generale | settembre, 24 2015

1664462-1_PDF-1.pdf

PDF (0.19MB)DOWNLOAD