ENEL GREEN POWER CONSOLIDA 445 MW DI CAPACITA EOLICA IN PORTOGALLO A SEGUITO DELLA SCISSIONE DI ENEOP

Published on mercoledì, 28 ottobre 2015

L'Assemblea degli Azionisti di ENEOP ha approvato la scissione della società e la successiva assegnazione di tutti gli asset tra gli azionisti
A seguito della scissione, Enel Green Power ha aggiunto 445 MW di capacità installata eolica al suo portafoglio consolidato portoghese
La conclusione dell’operazione soddisfa la condizione sospensiva per il perfezionamento dell’accordo di vendita degli asset portoghesi di Enel Green Power a First State Wind Energy Investments

Roma, 28 ottobre 2015 – Enel Green Power (“EGP”) ha acquisito la proprietà di sei parchi eolici in Portogallo per una capacità installata totale di 445 MW, a seguito dell'approvazione da parte dell’Assemblea Generale degli Azionisti di Eólicas de Portugal, SA ("ENEOP") della scissione della società con conseguente assegnazione dei suoi asset eolici, pari a 1.333 MW, agli azionisti, in base a una quota pro rata proporzionale alla loro partecipazione.

La conclusione dell’operazione di scissione di ENEOP soddisfa la condizione sospensiva per il perfezionamento dell’accordo firmato a settembre con First State Wind Energy Investments SA per la vendita di tutti gli asset di EGP in Portogallo.

ENEOP era una joint venture tra Enel Green Power España, S.L. (“EGPE”) attraverso la sua controllata
Finerge Gestão de Projectos Energéticos SA  (“Finerge Gestão”) e la società da quest’ultima interamente posseduta TP-Sociedade Térmica Portuguesa SA (“TP”), EDP Renewables SGPS SA e Generg Expansão SA.

I sei parchi eolici saranno posseduti da Finerge Wind, S.A., una nuova società creata per detenere gli asset, di proprietà al 50 per cento di Finerge Gestão e al 50 per cento di TP. Con i nuovi asset, la capacità installata netta di EGP in Portogallo attualmente è pari a 642 MW. 

Le condizioni di scissione hanno ricevuto le approvazioni da parte del Segretario di Stato per l’Energia del Governo portoghese, della Direzione Generale per l'Energia e la Geologia e dall'Autorità della Concorrenza portoghese.


Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, le Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 17 paesi.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

Economico | ottobre, 28 2015

1664663-1_PDF-1.pdf

PDF (0.19MB)DOWNLOAD