ENEL GREEN POWER AL VIA IL PARCO EOLICO DI DOIS RIACHOS IN BRASILE

Published on mercoledì, 4 novembre 2015

Il nuovo impianto, con una capacità installata di 30 MW, è il primo, del complesso da 118 MW di Serra Azul, ad avviare la produzione

Roma, 4 novembre 2015 – Enel Green Power (EGP) ha completato ed allacciato alla rete il parco eolico di Dois Riachos, situato nello stato di Bahia nel Nord Est del Brasile. Si tratta del primo impianto del complesso eolico di Serra Azul, da 118 MW di capacità installata, ad avviare la produzione.

Dois Riachos con una capacità installata di 30 MW è in grado di generare oltre 140 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di più di 70 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di quasi 14 mila tonnellate di CO2. 

Il complesso di Serra Azul è composto da altri tre impianti eolici: Damascena (30 MW), Maniçoba (30 MW) e Esperança (28 MW). Una volta completato Serra Azul sarà in grado di generare oltre 500 GWh all’anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 280 mila famiglie brasiliane, evitando così l’emissione in atmosfera di più di 50 mila tonnellate di CO2.

Il complesso di Serra Azul è detenuto da Parque Eolico Serra Azul Ltda, società controllata da Enel Brasil Partecipaçoes Ltda. L’energia prodotta dal parco eolico sarà venduta attraverso contratti di fornitura prevalentemente al mercato regolato.
 
La realizzazione di Serra Azul, in linea con gli obiettivi di crescita stabiliti nel piano industriale di EGP, ha richiesto un investimento complessivo di circa 220 milioni di dollari USA, parzialmente coperto da un finanziamento di IFC (International Finance Corporation), membro del World Bank Group, e da un finanziamento di Itaù Unibanco SA, correlati alla costruzione di parchi eolici nel Nord Est del Brasile.

Enel Green Power è la Società del Gruppo Enel interamente dedicata allo sviluppo e gestione delle attività di generazione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale, presente in Europa, le Americhe, Africa e Asia. Con una capacità di generazione di energia da acqua, sole, vento e calore della terra pari a circa 32 miliardi di kWh nel 2014 – una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 11 milioni di famiglie - Enel Green Power è leader di settore a livello mondiale, grazie a un mix di tecnologie ben bilanciato, con una produzione largamente superiore alla media del settore. L’Azienda attualmente ha una capacità installata di oltre 10.000 MW, con un mix di fonti che comprende l’eolico, il solare, l’idroelettrico, il geotermico e le biomasse. I circa 740 impianti operativi di Enel Green Power sono collocati in 17 paesi.

In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Brasile, Cile, Costa Rica, Guatemala, Messico, Panama e Uruguay, per una capacità installata totale ad oggi di più di 2.000 MW. Oltre ai 30 MW appena aggiunti in Brasile, nell’eolico la Società ha impianti per 442 MW in Messico, 283 MW in Brasile, 340 MW in Cile, 24 MW in Costa Rica e ha recentemente avviato un impianto da 50 MW in Uruguay. Nell’area, EGP gestisce inoltre 732 MW di idroelettrico e 178 MW di capacità solare. Grazie all’esperienza secolare nel campo dell’energia geotermica, Enel Green Power sta realizzando l’impianto da 38 MW di Cerro Pabellon in Cile, il primo impianto geotermico in Sud America, con la società nazionale petrolifera ENAP.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel Green Power sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet.
Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store.

Generale | novembre, 04 2015

1664702-1_PDF-1.pdf

PDF (0.11MB)DOWNLOAD