LE ENERGIE RINNOVABILI E LE SOLUZIONI SMART TECHNOLOGY DI ENEL PER IL CAMPIONATO FIA FORMULA E

Published on martedì, 17 maggio 2016

  • Il Gruppo fornirà le proprie soluzioni di smart metering, energy management, energia rinnovabile, accumulo e ricarica per guidare lo sviluppo tecnologico del primo campionato automobilistico delle monoposto elettriche
  • Grazie a Enel il campionato Formula E diventa carbon neutral
  • Il futuro delle corse automobilistiche alimentato dall’energia più avanzata

Roma, 17 maggio 2016 – Enel entra nella squadra della FIA Formula E, il primo campionato automobilistico delle monoposto elettriche, diventando Global Power Partner. L’annuncio è stato fatto oggi nel corso dell’evento che si è svolto al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

 

Formula E si allea con Enel, il leader globale dell’energia, per promuovere lo sviluppo delle tecnologie di rete a supporto della competizione.

 

Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, afferma: “Siamo felici di essere partner del team della Formula E, iniziativa che ci consente di mettere a disposizione le nostre conoscenze per aumentare la digitalizzazione della loro infrastruttura di Energy management e di  fornire energia con le nostre tecnologie di generazione da rinnovabili. Enel e Formula E sono partner naturali perché entrambe colgono appieno le opportunità della mobilità elettrica, delle Smart City e della rivoluzione delle energie verdi. Uniamo le forze per proseguire il lavoro pionieristico nel campo dell’innovazione tecnologica per la mobilità elettrica del futuro”.

 

Il Gruppo collaborerà con Formula E per ottimizzare la generazione di energia verde, la distribuzione e l’energy management, promuovendo le più recenti tecnologie, a partire dall’ePrix di Berlino che si svolgerà il 21 maggio. La partnership proseguirà nei due campionati successivi, con la possibilità di estendere l’accordo oltre il campionato 2017-2018.

 

Enel per Formula E sta progettando una mini-grid completamente digitalizzata utilizzando la sua tecnologia Smart metering per monitorare i consumi e dare al pubblico la possibilità di interagire con un sistema energetico avanzato in tempo reale. Nel campionato in corso Enel installerà gradualmente i suoi smart meter e i sistemi di energy management per raccogliere, in ogni tappa, i dati sui consumi energetici di ciascun team e dell’intero evento.

 

La creazione di una mini-grid mobile consentirà di non sovraccaricare la rete elettrica delle città che ospitano le gare. Enel fornirà inoltre la propria tecnologia di illuminazione a LED per le zone limitrofe al percorso di gara e installerà le colonnine di ricarica per i tifosi che utilizzino veicoli elettrici.

 

Entro il campionato 2017-2018, Formula E sarà pronta a installare una combinazione di pannelli solari e di generatori alimentati a glicerina connessi a un innovativo sistema di accumulo che distribuirà l’energia  necessaria all’evento. Enel Inoltre studierà la possibilità di installare dei pannelli solari anche nelle altre aree degli e-Prix.

 

Il Gruppo è impegnato nello sviluppo delle tecnologie di generazione da rinnovabili, delle smart grid e delle soluzioni di e-mobility e la Formula E gli offre quindi un banco di prova ad alta tecnologia.

 

Inoltre, la partnership consente a Formula E di diventare Carbon Neutral, facendo dell’ePrix di Berlino la prima gara automobilistica del genere. Attualmente Formula E genera circa 30mila tonnellate di CO2 all’anno, pari ‑ secondo i dati della Environmental Protection Agency statunitense ‑ alle emissioni medie annue di oltre 2.700 famiglie americane.

 

La maggior parte della CO2 generata dal campionato proviene dal trasporto di attrezzature durante la stagione, nonostante l’impegno dell'Organizzazione a ridurne l’impatto. Enel lavorerà con la Formula E per compensare progressivamente tali emissioni attraverso l’utilizzo delle sue tecnologie rinnovabili.

 

Formula E è stata lanciata nel settembre del 2014 ed è attualmente alla seconda edizione. Da subito, il campionato ha attratto un gran numero di appassionati, con ascolti televisivi medi di 18,3 milioni di persone per ciascuna delle gare e una presenza media alle corse di circa 30mila spettatori.

 

 

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

 

Generale | maggio, 17 2016

1665886-3_PDF-1.pdf

PDF (0.07MB)DOWNLOAD