ENEL AVVIA LA PRODUZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN SUD AFRICA

Published on martedì, 7 giugno 2016

Tom Burke ha una capacità installata di 66 MW ed è in grado di generare fino a 122 GWh l’anno

Roma, 7 giugno 2016 – Enel, attraverso la controllata Enel Green Power RSA (“EGP RSA”), ha completato e connesso alla rete l’impianto fotovoltaico di Tom Burke, nella provincia di Limpopo in Sud Africa.

"Con il completamento di Tom Burke, la capacità installata netta di Enel in Sud Africa raggiunge quasi i 160 MW” ha dichiarato Lamberto Dai Pra’, Country Manager di Enel in Sud Africa. “Inoltre abbiamo più di un gigawatt in progetti aggiudicati o già in costruzione, grazie all’enorme potenzialità offerta da questo paese ricco di risorse. Il mercato dell'energia sudafricano è in una fase di evoluzione molto interessante e stiamo sviluppando una presenza sempre più integrata nel Paese. Alla nostra solida presenza nel campo della generazione da fonti rinnovabili abbiamo unito YouPower, un’innovativa offerta al dettaglio che coniuga la generazione distribuita, lo stoccaggio e i servizi energetici digitali. Questo è il futuro del settore energetico ed Enel è orgogliosa di guidarne lo sviluppo in Sud Africa.”

Tom Burke ha una capacità installata di 66 MW ed è in grado di generare fino a 122 GWh l’anno, pari al consumo annuale di energia di circa 38mila famiglie sudafricane; evitando l’immissione in atmosfera di più di 111mila tonnellate di CO2.

L’impianto fotovoltaico conta su un contratto di fornitura ventennale con l’utility sudafricana Eskom, nell’ambito del Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP). La gara, promossa dal Governo del Sud Africa, è stata aggiudicata al progetto presentato dal Gruppo Enel.

La controllata sudafricana di Enel per le energie rinnovabili EGP RSA attualmente gestisce, oltre a Tom Burke, l’impianto fotovoltaico di recente costruzione di Paleisheuwel (82,5 MW) nella provincia di Western Cape e quello da 10 MW di Upington, nella provincia di Northern Cape. La società ha ulteriori 364 MW in via di realizzazione: gli impianti fotovoltaici di Adams (82,5 MW), Pulida (82,5 MW) e i parchi eolici di Nojoli (88 MW) e Gibson Bay (111 MW). Inoltre, nel 2015 Enel si è aggiudicata ulteriori cinque progetti eolici per un totale di 705 MW a seguito della quarta fase della gara REIPPPP.

 

Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Generale | giugno, 07 2016

1665968-2_PDF-1.pdf

PDF (0.05MB)DOWNLOAD