ENEL E DEWA SIGLANO MEMORANDUM D’INTESA SU SMART GRID E DIGITALIZZAZIONE DELLE RETI

Published on sabato, 14 gennaio 2017

Il memorandum mira a promuovere la condivisione di informazioni e la collaborazione nelle attività di ricerca tra le due aziende, oltre a valutare opportunità di cooperazione nelle tecnologie di rete in vista dell’Expo 2020 a Dubai.

Dubai, 14 gennaio 2017 – Enel S.p.A. e Dubai Electricity and Water Authority (DEWA), l’azienda pubblica di servizi infrastrutturali di Dubai, hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per collaborare in materia di smart grid e digitalizzazione delle reti. L’accordo è stato siglato a Dubai da Livio Gallo, Responsabile Infrastrutture e Reti Global di Enel, e sua Eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer, Amministratore delegato e Direttore generale di DEWA.

Livio Gallo, Responsabile Infrastrutture e Reti Global di Enel, ha commentato: “Siamo molto lieti di gettare le basi per una collaborazione con un importante partner che condivide il nostro obiettivo di promuovere tecnologie smart e la digitalizzazione delle reti, fattori cruciali per il futuro del settore dell’energia”.

“Siamo soddisfatti della firma di questo MoU con Enel per stabilire una partnership che porterà crescita, sviluppo e leadership in materia di energia sostenibile,” ha commentato sua Eccellenza Saeed Mohammed Al Tayer. “DEWA considera prioritario rafforzare la cooperazione con soggetti locali e internazionali, sia pubblici che privati, perché crediamo nell’importanza dell’adesione ai migliori standard internazionali per sviluppare l’efficienza delle nostre iniziative, dei nostri programmi e servizi”.

In base al memorandum, che ha una durata di tre anni e potrebbe essere esteso previo accordo fra le parti, le due società mirano a costruire rapporti di partnership, per facilitare il raggiungimento di obbiettivi strategici comuni e lo scambio di informazioni, esperienze e studi nelle aree di lavoro individuate dal MoU, tra cui le analisi di indicatori chiave di performance nella gestione delle smart grid così come nella digitalizzazione e sicurezza delle reti.

Le parti coopereranno in attività di ricerca nelle aree di lavoro del MoU e condivideranno il know how di Enel nell’automazione della distribuzione, integrazione delle energie rinnovabili, contatori intelligenti e smart city, con particolare riferimento al ruolo svolto da Enel nell’ambito di Expo Milano 2015, così come l’esperienza di DEWA nel campo delle smart grid.

Le parti valuteranno inoltre opportunità di cooperazione in tecnologie di rete per Expo 2020 Dubai, data l’esperienza di Enel nel realizzare ad Expo 2015 una smart city interamente elettrica e considerato che  DEWA contribuisce allo sviluppo delle infrastrutture di rete e le relative tecnologie per Expo 2020 a Dubai.

Enel è leader globale nel campo dei contatori intelligenti e delle tecnologie di rete digitali e la digitalizzazione rappresenta uno dei pilastri del Piano strategico 2017-2019 presentato a novembre. Nel 2001 Enel si è imposta quale prima utility al mondo ad implementare la tecnologia di smart metering, sostituendo i contatori convenzionali presso i propri clienti italiani con contatori intelligenti digitali (attualmente in via di sostituzione con contatori di seconda generazione). Enel sta inoltre implementando l’uso di contatori intelligenti in Spagna, e conduce progetti pilota in Romania, Cile, Brasile e Colombia Inoltre, il Gruppo vanta una serie di progetti smart city nelle città di tutto il mondo, fra cui Santiago del Cile, Buzios in Brasile, e Malaga e Barcellona in Spagna.

DEWA è stata costituita il 1 ° gennaio 1992 da un decreto dello Sceicco Maktoum bin Rashid Al Maktoum per la fusione delle società Dubai Electricity Company e Dubai Water Department, istituite nel 1959 dallo Sceicco Rashid bin Saeed Al Maktoum e supportate dal governo di Dubai per fornire ai cittadini e ai residenti della città una fornitura continua e sicura di energia elettrica e acqua. Da allora, DEWA ha ottenuto notevoli risultati fino a diventare una delle migliori utility a livello mondiale. Attualmente, DEWA fornisce servizi a più di 760.000 clienti.


Tutti i comunicati stampa di Enel sono disponibili anche in versione Smartphone e Tablet. Puoi scaricare la App Enel Corporate su Apple Store e Google Play.

Eventi | gennaio, 14 2017

1666704-1_PDF-1.pdf

PDF (0.07MB)DOWNLOAD