Scegli Oggi
Libera la tua energia e passa al Mercato Libero con Enel Energia
Scopri i vantaggi di passare a Enel Energia
Cos'è il Servizio di Maggior Tutela?
Il Servizio di Maggior Tutela è rivolto ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. È erogato dall’impresa locale di distribuzione o da una società da essa individuata. Le condizioni economiche (prezzo) e contrattuali sono definite dall'ARERA.
Cos'è la Tutela Graduale?
È il Servizio previsto dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) e dedicato alle piccole imprese (numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in bassa tensione (in bolletta: BT) e le microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a15 kW che al 1° gennaio 2021 non avevano ancora scelto una fornitura nel Mercato Libero. Non conosci il tuo mercato di provenienza? Controlla in alto nella tua bolletta, troverai la dicitura "Mercato Libero" o "Servizio a Tutele graduali".
Cos'è il Mercato Libero?
In Italia, come nel resto dei Paesi dell'Unione europea, ogni consumatore può liberamente decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica e gas naturale per le proprie necessità. Chi esercita questo diritto entra nel mercato libero, dove è il cliente a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere e quando eventualmente cambiarlo, scegliendo l'offerta che ritiene più interessante e conveniente. Il mercato libero è in vigore dal 1° luglio 2007, secondo quanto previsto dal Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999).
Il prezzo si riferisce alla sola componente energia (IVA e imposte escluse) ed è bloccato per i primi 12 mesi. Tale prezzo è comprensivo delle perdite di rete che sono applicate come definite, pubblicate e aggiornate da ARERA. Il prezzo si riferisce al corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV Luce) che, per i primi 12 mesi di fornitura, sarà pari a 120 €/POD/anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere su base mensile.